Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Mozione per rendere Scicli una città cardioprotetta

Tempo di lettura: 2 minuti

Scicli compie un passo importante verso la tutela della salute pubblica. È stata presentata in consiglio comunale, dai Consiglieri  di Forza Italia, Giannone e Arrabito, una mozione di indirizzo per rendere la città cardioprotetta, con l’obiettivo di ridurre i decessi dovuti ad arresto cardiaco improvviso e garantire maggior sicurezza ai cittadini. L’arresto cardiaco improvviso rappresenta una delle principali cause di morte nel mondo. La tempestività dei soccorsi e l’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni (DAE), insieme alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP), possono aumentare in maniera significativa le possibilità di sopravvivenza. Da qui nasce l’esigenza di dotare Scicli di una rete di dispositivi salvavita accessibili e di promuovere la formazione della popolazione. La mozione ,  chiede al consiglio comunale di approvare una serie di azioni concrete:

  1. Installazione di defibrillatori in punti strategici della città, come stazioni di trasporto pubblico, aree pedonali, sedi comunali, scuole, impianti sportivi e palestre.
  2. Campagne di formazione e informazione rivolte ai cittadini sull’uso dei DAE e sulle tecniche di RCP.
  3. Creazione di un registro comunale dei defibrillatori, con l’indicazione precisa della loro ubicazione e delle modalità di accesso.
  4. Incentivi per le attività private (negozi, uffici, esercizi commerciali) a dotarsi di defibrillatori.
  5. Monitoraggio periodico dell’efficacia delle misure adottate, con eventuali aggiornamenti e miglioramenti. L’iniziativa mira a:
  • ridurre i decessi per cause cardiache;
  • aumentare la consapevolezza e la preparazione dei cittadini nelle situazioni di emergenza;
  • creare una rete di intervento rapido ed efficace in caso di arresto cardiaco improvviso.

La mozione rappresenta un appello all’unità del consiglio comunale, affinché tutti i consiglieri sostengano la proposta per rendere Scicli una città più sicura, solidale e attenta alla salute dei suoi abitanti.

577043
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Mozione per rendere Scicli una città cardioprotetta”

  1. Addirittura incentivi per le attività private se si dotano di defibrillatori. Mi meraviglio che non l’avete reso obbligatorio come gli estintori.
    Bello sapere quanto la politica ci tiene alla “salute dei cittadini” e bello avere a portata di mano strumenti per “ridurre” eventuali malesseri cardio circolatori.
    Peccato constatare che questa ormai è una necessità quando l’avreste potuta evitare qualche anno fa. Dicevate che era per la nostra salute.

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto