Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Il Palio delle Contrade, anche a San Giacomo(Ragusa) una serata di giochi, sapori e comunità

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Tra ulivi e carrubi, con il profumo della campagna a fare da cornice, Il Palio delle Contrade ha vissuto sabato 13 settembre la sua seconda e “vibrante” tappa, portando la festa nella contrada rurale di San Giacomo.
Dopo l’esordio di Puntarazzi, questa è stata la prima reale giornata dedicata alle vere e proprie sfide: un momento attesissimo che ha trasformato la quiete della campagna in un grande palcoscenico di allegria, tradizione e competizione amichevole. Sin da metà pomeriggio l’area allestita tra balle di fieno, luci e decorazioni rustiche si è riempita di voci, musica e risate.
Le squadre delle contrade si sono misurate in giochi di abilità e prove di squadra, tra scherzi e applausi del pubblico. Bambini, giovani e adulti hanno trovato il loro spazio, chi gareggiando e chi semplicemente godendo dello spettacolo, in un clima che ha saputo unire generazioni diverse.
Accanto alle sfide, la serata ha offerto un ricco percorso di intrattenimento e buon cibo: i sapori autentici del territorio hanno conquistato i presenti, mentre l’allegria dei clown dottori di “Ci ridiamo sù”, l’energia dell’associazione Eduka e la musica de “I Diamanti”, hanno regalato momenti di stupore e divertimento, soprattutto ai più piccoli.
Il progetto de “Il Palio delle Contrade” è promosso dall’Amministrazione comunale di Ragusa e seguito in prima persona dall’assessore alle Contrade Andrea Distefano, collaborato dagli assessori Catia Pasta, titolare della Pubblica Istruzione, ed Elvira Adamo, responsabile delle Politiche per l’Inclusione e in sinergia con l’assessore all’ambiente Mario D’Asta e l’assessore alle Politiche Giovani, Simone Digrandi.
“Il Palio delle Contrade è un progetto che nasce dal desiderio di ritrovarsi e di rafforzare i legami tra cittadini” ha ricordato l’assessore Distefano, sottolineando come la competizione sia solo un pretesto per riscoprire l’importanza dell’incontro e della condivisione.
Il prossimo e ultimo appuntamento con “Il Palio delle Contrade” è fissato per sabato 20 settembre nella contrada di Gatto Corvino, dove giochi, musica e sapori del territorio condurranno alla grande festa finale e alla premiazione conclusiva.

576917
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto