Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Irregolarità nel Ragusano: due attività sospese dall’Ispettorato del Lavoro

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 15 Settembre 2025 – Controlli a tappeto da parte del Contingente INL Sicilia nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura del Ragusano hanno portato alla luce gravi irregolarità, con la conseguente sospensione di due attività e l’applicazione di sanzioni per migliaia di euro.

Nel settore edile, un’ispezione in un cantiere a Comiso ha rivelato serie carenze in materia di sicurezza. Gli ispettori hanno riscontrato lavori in corso a oltre 4 metri di altezza senza le dovute protezioni e la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto. L’attività è stata immediatamente sospesa e le sanzioni, inflitte all’impresa affidataria, a quella esecutrice e al coordinatore per la sicurezza, ammontano a circa 12.000 euro.

Anche il settore agricolo è finito sotto la lente d’ingrandimento. A Vittoria e Ispica, i controlli hanno evidenziato la presenza di due lavoratori in nero su tre, uno dei quali era un immigrato senza permesso di soggiorno. Gli ispettori hanno inoltre riscontrato la mancanza del Documento di valutazione dei rischi (DVR) e l’utilizzo di attrezzature non a norma. L’azienda è stata sospesa e ha ricevuto una sanzione di circa 16.000 euro.

Una seconda azienda agricola è stata sanzionata con una prescrizione di 2.000 euro per l’uso di attrezzature non idonee, senza però che l’attività venisse sospesa.

I controlli dell’Ispettorato del Lavoro continuano in tutta la provincia per garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza e regolarità del lavoro.

576796
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Irregolarità nel Ragusano: due attività sospese dall’Ispettorato del Lavoro”

  1. … Era ora! Con la speranza che vengano eseguiti anche in altri settori perché il “senso di illegalità e di strafottenza” ha raggiunto limiti massimi, pericolosi e antisociali. Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto