
Modica, 25 Agosto 2025 – Grande festa per la comunità ucraina in provincia di Ragusa che, in piazza Matteotti, a Modica, ha celebrato, nella giornata di domenica 24 agosto, il 34esimo anniversario dell’Indipendenza dell’Ucraina. Un momento toccante che ha visto la partecipazione di numerose persone coinvolte nella riuscita dell’iniziativa, sia ucraine che italiane.
A volere questo momento di confronto e di partecipazione è stata l’associazione iblea “Slava Ukraini”, i quali componenti, con un banchetto nella centralissima piazza modicana, hanno esposto souvenir e hanno chiesto adesioni di solidarietà per quanto sta accadendo in tutto il territorio assediato dalle forze russe. Lo scopo dell’evento è dimostrare l’incrollabile determinazione del popolo ucraino e ricordare al mondo la difficile lotta per la libertà.
La Giornata dell’Indipendenza, istituita nel 1991, è stata celebrata anche in altre città italiane, con iniziative promosse dalla diaspora ucraina per riaffermare i valori di sovranità, identità e solidarietà. La cerimonia ha incluso una preghiera per i difensori dell’Ucraina, per le vittime del conflitto e per un futuro di pace, canti e inni alla sovranità del popolo ucraino, oltre ad un momento di convivialità a fine serata con un momento ricreativo che è stato molto apprezzato.
Per la cronaca, sono stati raccolti più di 250 euro in donazioni per il popolo ucraino (che, presto, si “trasformeranno” in medicinali e indumenti da spedire in Ucraina), oltre alla visita di più di 200 persone, con una cinquantina di volontari e iscritti che si sono alternati nel lungo pomeriggio iniziato alle ore 16 e conclusosi alle ore 22 circa.
La manifestazione è stata inserita fra le piazze collegate online con la maratona televisiva “Insieme per l’Indipendenza”, organizzata dal Congresso Nazionale delle Associazioni Ucraine che sono presenti su tutto il territorio nazionale.
“Non si tratta soltanto di una data ufficiale. Per noi significa il diritto di esistere, quel diritto che molte generazioni di ucraini hanno cercato di conquistare nel corso della storia” ha spiegato la presidente dell’associazione “Slava Ukraini”, Oksana Khliebovska, a conclusione della giornata.
1 commento su “Modica ha festeggiato con successo la Giornata dell’Indipendenza Ucraina”
Amici ucraini perdonatemi ma voi eravate un paese indipendente e neutrale, solo che vi siete fatti complicare la vita e il futuro della vostra Nazione per assecondare gli intrighi e gli affari degli anglosassoni, degli yankee e degli inutili e ininfluenti volenterosi europei. Ora siete arrivati al punto che in Ucraina i TCC prendono i vostri figli, mariti e parenti per strada con la forza per mandarli a morire al fronte. Questo è il fenomeno dall’arruolamento forzato che sicuramente conoscete ma il mainstream evita di raccontare. Come evita di dire che Zele ha chiesto il rimpatrio di tutti quegli ucraini in età militare che si trovano all’estero. Però vi preoccupate di raccogliere soldi da spedire in Ucraina quando i Miliardi arrivano a fiumi nelle mani del vostro presidente che in America lo chiamano “sniffy”. Paradossalmente in Ucraina hanno festeggiato la giornata della bandiera nello stesso giorno che la Russia ha festeggiato la sua bandiera. Poi mi dite che non siete russi!
D’accordo, non volete essere russi, (quantomeno la parte occidentale), volete essere ucraini e questo lo condivido, ma almeno cercate una vostra identità senza farvela servire da un occidente malato e corrotto che ha distrutto la vostra nazione. Presto gli occidentali come fatto in passato con altri paesi vi abbandoneranno al vostro destino, ma spero che troverete un Presidente che porterà benessere e prosperità al vostro paese senza ingerenza straniera. Da come siete incastrati non sarà facile, ma spero tanto e vi auguro che ci riuscirete a risollevare un paese devastato dai vostri amici che ritenete tali sono solo perchè vi mandano soldi e armi. Questo lo fanno solo perchè devono difendere i loro interessi, che non sono quelli per il popolo ucraino. Ricordatelo!