Cerca
Close this search box.

Israeliani respinti a Ragusa, Cristaldi: “Venite a Mazara, qui la convivenza è un vero esempio”

Tempo di lettura: 2 minuti

MAZARA DEL VALLO, 23 Agosto 2025 – Il grave episodio di discriminazione ha scosso la provincia di Ragusa, suscitando una dura reazione politica. Riguarda la vicenda dell’albergatore di Ragusa che si sarebbe rifiutato di ospitare nella propria struttura una famiglia israeliana, collegando il suo gesto alla complessa e drammatica situazione tra Israele e i palestinesi.

La notizia, pur non entrando nel merito delle questioni politiche e storiche, ha sollevato l’amarezza per un atto che viene definito “ingiustificabile e in netto contrasto con le tradizioni di accoglienza del popolo siciliano”.

A prendere posizione sull’accaduto è stato l’ex presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars), Nicola Cristaldi, che ha lanciato un forte messaggio di solidarietà e inclusione.

“Venga questa famiglia a Mazara del Vallo – ha dichiarato Cristaldi – dove potrà ascoltare per cinque volte al giorno l’appello musulmano del muezzin, i canti religiosi e le processioni cristiane, ma anche una parte di un quartiere abitato soprattutto da musulmani dedicata alla cultura ebraica. Luoghi e comportamenti che dovrebbero portare l’Unesco a riconoscere in Mazara del Vallo un patrimonio dell’umanità”.

L’ex presidente ha sottolineato come la città, da anni, rappresenti un chiaro esempio di convivenza e rispetto tra religioni, culture e tradizioni diverse. Un modello che, secondo Cristaldi, incarna “la più nobile virtù umana: il rispetto”, in netto contrasto con l’episodio di Ragusa.

574980
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Israeliani respinti a Ragusa, Cristaldi: “Venite a Mazara, qui la convivenza è un vero esempio””

  1. A Mazara ai tempi del green cazz mi facevano entrare? Così chiedo per un amico, visto che ci di batte tanto il petto e facciamo i moralisti (falsi e ipocriti) quando si parla di discriminazioni!!! Fate ridere.

    5
    5
  2. Quello accaduto a Ragusa è un episodio minore di denuncia: non possiamo far finta di nulla di fronte al genocidio che sta avvenendo a Gaza. Capisco che, per chi vive nel lusso e nell’agiatezza dei nostri paesi di provincia – Mazara del Vallo compresa – tutto sembri lontano e si viva nella più totale indifferenza. Ma il mondo sta attraversando un dramma che non si vedeva da decenni.
    La prepotenza di Israele contro il popolo palestinese, mascherata dall’inganno di voler combattere i terroristi, è semplicemente inaccettabile. Una parola di distanza da parte dei turisti israeliani rispetto a ciò che il loro governo sta facendo sarebbe stata quanto meno opportuna.
    In ogni caso, i turisti israeliani possono soggiornare in molti altri alberghi indifferenti alla questione – e certamente lo hanno già fatto. Ma l’opinione pubblica ha il diritto di sapere.
    Ciò che ha fatto l’albergatore è giusto.

    11
    7
  3. …andrei cauta nel tirare in ballo “la discriminazione”, pesiamo bene il significato delle parole! “Il rispetto come virtù umana” dovrebbe essere presente in tutti gli esseri umani perché altrimenti chi non la possiede non ne può capire il significato quando qualcuno la rivolge a loro! Non è inoltre il caso di tirare in ballo l’accoglienza siciliana perché non ha niente a che fare con quanto accaduto. Qualcuno ha chiesto all’ albergatore, che è libero di accettare o meno persone nella sua struttura, il perché del suo gesto?

    3
    3
  4. Questo è l’ambiente creato da circensi al potere.
    Israele si sta scavando la fossa, ormai gli israeliani anche all’ estero non sono ben visti. In Spagna ho assistito personalmente alla cacciata con pesanti insulti di un gruppo di israeliani.
    I cittadini israeliani non hanno nessuna colpa se un cri…….e come Netanyahu sta compiendo uno sterminio. È vergognoso vedere solo condanne per recitare da parte di attori da circo occidentali, Stati Uniti e Italia in primis.
    Vendono armi a questo cri……..e. Tutto organizzato per rioccupare Gaza, e non creare uno Stato Palestinese. Palestina libera!! Onore al popolo Palestinese sempre. l

    6
    5
  5. Come mai non ho sentito il sig. Crtistaldi indignarsi quando cacciavano come fossero lebbrosi i russi o gli sequestravano beni mobili e immobili oltre i conti correnti?
    E come mai non s’indigna del fatto che il popolo eletto da Dio odia e di conseguenza massacra i “cristiani” a Gaza (musulmani a parte) e in tutti quei paesi che vuole invadere per creare la grande Israele nel tacito consenso di una minoranza politica mondiale? E come mai il sig. Cristaldi non invitava i russi a Mazara vista la quantità di russofobia che perpetrava l’Italia e l’Europa senza un vero motivo?
    Quanti albergatori o ristoratori hanno cacciato cittadini russi dai propri locali nonostante la campagna anti russa portata avanti dalla sua amata e guitta politica?
    Sig,. Cristaldi noi cittadini comuni conserviamo ancora una certa umanità, voi politici europei o ex (non importa) oltre ad essere ininfluenti sul piano politico, lo siete ancora meno sul piano umano e con queste rimostranze risaltate tutta la vostra superficiale obbedienza ai satanisti.
    Non a caso il Card. Pizzaballa dichiara:
    “Satana vuole regnare nei luoghi dove visse Gesù Cristo,”

    5
    7
  6. C’è un errore. Non c’è stata nessuna discriminazione, si chiedeva solo di prendere le distanze dal genocidio in corso contro gli abitanti della striscia di Gaza tutti. Israele sta massacrando anche i pochi cristiani presenti, non dimentichiamolo.

    5
    5
  7. Israele sta combattendo una guerra di sopravvivenza.
    Hamas ha sbagliato i conti .
    Sperava che dopo il loro barbaro assalto agli inermi ragazzi Israeliani fatti a pezzi , altri barbari Islamici si unissero a loro per massacrare Israele con l’intervento decisivo dell’Iran.
    Invece Israele si è difeso bene e ha contrattaccato con forza , contro Hezobol , contro gli huti , contro hamas ,contro l’Iran,
    Naturalmente sarà hamas a pagare il prezzo più alto , questi miserabili assassini , dittatori in un’inferno in terra che è la striscia di Gaza .
    2milioni di individui che vivono in 360 km quadrati di sabbia . Finanziati dalla feccia della terra , arabi, e tutti gli stupidi dispersi per il mondo .
    Perché non si arrendono ??
    Perché non rilasciano gli ostaggi ??
    Perché proteggono hamas ??
    Perché hamas si impadronisce del cibo e lo distribuisce a chi obbedisce a loro ???
    Perché tutto questo come lo vedo io ,non lo vedono gli amici dei palestinesi ipocriti????
    L’albergatore sicuramente cugino di Gino e di Spinello, ha perso una bella occasione per fare bella figura lui e tutta la nostra provincia !!!
    Che idiota !!!

    3
    4
  8. Come al solito Gino non riesce ad andare in fondo alle cose, il governo Netanyahu esiste perché gli israeliani lo hanno voluto, i turisti hanno detto ciò che in fondo tutti gli israeliani pensano e dicono.
    La responsabilità è in primis del popolo di Israele, e Netanyahu è una carogna.
    Chiaro il concetto Gino? Bye bye

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto