Cerca
Close this search box.

Ragusa Ibla. “La memoria è il nostro futuro – 200 anni di Museo Egizio”

Una conferenza del direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Si intitola “La memoria è il nostro futuro – 200 anni di Museo Egizio” la prestigiosa conferenza che il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco terrà giovedì 7 agosto a Ragusa Ibla, in Piazza Pola, dalle ore 21.00.
Uno straordinario momento di divulgazione culturale aperto a tutti.

“Dopo l’inaugurazione della mostra gli Egizi e i doni del Nilo, prima storica collaborazione tra il Museo Egizio di Torino e la Sicilia – dichiara il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – il direttore Christian Greco, ormai un amico della nostra città, è pronto a meravigliarci ancora con la sua coinvolgente capacità di raccontare il passato.
In dialogo con un giovane ma già affermato egittologo, il ragusano Lorenzo Guardiano, il direttore Greco realizzerà un vero e proprio viaggio nel tempo e nella geografia, toccando l’Egitto, la Sicilia, Torino e andando oltre, per apprendere sempre più come storia e cultura possono e devono essere il più grande volano di questo Paese”.

“Fin dal principio – prosegue l’assessore al Centro Storico, Giovanni Gurrieri – abbiamo voluto che questa mostra andasse oltre la mera esposizione di straordinari reperti. Penso al coinvolgimento di tutta la rete imprenditoriale e culturale della città; penso agli oltre 35 eventi collaterali realizzati su proposta e in collaborazione con il tessuto cittadino.
La conferenza di Christian Greco, che non mi stancherò mai di ringraziare per la sua vicinanza a Ragusa, sarà l’apice di questo ricco programma di appuntamenti.
Sarà un incontro per la città e con la città, che abbiamo voluto organizzare in Piazza Pola, a Ibla, davanti all’Installazione egizia, così da valorizzare ancora una volta il nostro ampio centro storico, da quello di Ragusa superiore che accoglie la mostra, a quello di Ibla, sede di questo momento prestigioso e atteso, aperto a tutti. Invito i ragusani e tutti i turisti a non perdersi questa straordinaria occasione: ascoltare l’Egitto, direttamente dalla voce di uno dei suoi massimi esperti, circondati dal Barocco, non è cosa di tutti i giorni”.

573167
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto