
Ragusa, 29 Luglio 2029 – Da qualche tempo, sulla facciata del Palazzo Municipale di Ragusa sventola la bandiera della pace. Per molti, questo simbolo universale di non-violenza e speranza è un messaggio importante per la comunità, specialmente in un periodo storico caratterizzato da conflitti e tensioni internazionali. La sua esposizione è un gesto che intende riaffermare l’impegno dell’amministrazione e della cittadinanza verso valori di concordia e solidarietà.
Ma cosa c’è da “ridere”? La domanda, che potrebbe emergere da una certa incomprensione o cinismo, va affrontata dopo la foto postata su Facebook da un folto gruppo di politici locali, tra cui il presidente del consiglio comunale, che, affacciati alla balconata del Municipio dove si trova esposta la bandiera, ridono. La bandiera della pace, con i suoi colori vibranti e la scritta “PACE”, non è certo un vessillo di festa o divertimento. Al contrario, è un simbolo serio e profondo, che porta con sé il peso di un ideale e il ricordo di milioni di vite sconvolte dalla guerra.
Esponendo questa bandiera, il Comune di Ragusa non sta cercando di indurre sorrisi o leggerezza, ma piuttosto di promuovere una riflessione collettiva sull’importanza della pace, sia a livello globale che nelle dinamiche quotidiane della comunità. È un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva nel costruire un ambiente sereno e rispettoso, libero da violenza e discriminazione.
In un’epoca in cui le notizie di conflitti e ingiustizie sono all’ordine del giorno, la presenza della bandiera della pace su un edificio istituzionale come il Palazzo di Città assume un significato ancora più rilevante. Serve a ricordare che, nonostante le difficoltà, l’aspirazione alla pace rimane un obiettivo primario e un valore da difendere e promuovere con ogni mezzo, anche attraverso un semplice, ma potente, gesto simbolico.
3 commenti su “La Bandiera della Pace su Palazzo di Città a Ragusa: un simbolo, non sorrisi”
Tutta la politica, da quella locale a quella europea vogliono la pace, inneggiano alla pace, si strappano le vesti per la pace, ma intanto si approvano 800 Miliardi per comprarci la pace. Forse in questo c’è da ridere!
E comunque anche durante le conferenze per la pace all’ONU nei corridoi si ride e si scherza. Specie i rappresentanti occidentali.
Ma forse lo fanno perchè alla fine la pace si fa sempre con un sorriso.
Si vuole la pace per non si sa chi.
Poi ci si fa la guerra fra chi la pensi diversamente: per esempio chi ha pensato, non a torto ciò che fu spacciato per salvavita non lo fosse è stato “ammazzato” moralmente.
Ridicoli
Commosso
Informati bene ,non leggere solo le minchiate su Facebook
Il vaccino è verificato approvato e utile contro il virus .
I novax come te per giustificare la fobia contro i medicinali hanno raschiato dappertutto in cerca di giustificazione fornita da altri fobici , quindi attendibilità Zezo.
Nascondete le vostre fobie , state muti , nascondete la vostra diversità, è meglio ,
Leggete le notizie attendibili ,
Lasciate perdere gli stregoni .