
Scoglitti (Vittoria), 28 Luglio 2025 – Un incendio di vaste proporzioni è divampato nel pomeriggio di oggi a pochi chilometri da Scoglitti, lungo la Strada Provinciale 105 che collega la frazione a Santa Croce Camerina. La zona interessata è quella in gran parte coltivata a canneto, situata nei pressi dell’ex Club Med di Kamarina.
Il rogo, estremamente esteso e alimentato dal forte vento, sta creando una situazione di grave pericolo. Le fiamme rischiano di avvicinarsi pericolosamente a diverse abitazioni di villeggiatura, alle sedi di alcune aziende agricole e alle strutture turistiche dei villaggi vacanze, tra cui l’Athena Resort (ex Kastalia) che si trova nelle vicinanze. Poco più distante si trova anche il museo archeologico, anch’esso potenzialmente a rischio.
Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso per cercare di domare le fiamme. Al momento, sono presenti cinque automezzi dei Vigili del Fuoco e cinque squadre della Protezione Civile. A supporto delle operazioni a terra, un Canadair sta sorvolando la zona, effettuando continui getti d’acqua.
Le operazioni di spegnimento sono rese difficili dalla vastità dell’incendio e dalle condizioni meteorologiche avverse, con il vento che continua ad alimentare il fuoco. La situazione è costantemente monitorata dalle autorità per garantire la sicurezza delle persone e delle strutture minacciate.