Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Diffamazione: assolti in Appello Franco Portelli e Antonino Firullo

Tempo di lettura: 2 minuti

Catania, 15 luglio 2025 – La Prima Sezione Penale della Corte d’Appello di Catania, presieduta dal giudice Sebastiano Mignemi, ha confermato l’assoluzione per Franco Portelli, ex direttore di Ragusa Oggi, e l’imprenditore Antonino Firullo, entrambi accusati di diffamazione. La sentenza di secondo grado ribadisce quanto già stabilito il 12 dicembre 2023 dal giudice monocratico Elio Manenti del Tribunale di Ragusa: gli imputati sono stati assolti “perché i fatti non sussistono”.

Franco Portelli è stato difeso dall’avvocato Emilio Cintolo, mentre Antonino Firullo è stato patrocinato dall’avvocato Massimo Garofalo. Nel corso del procedimento, si erano costituiti parte civile due medici e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa.

L’accusa, caduta sia in primo che in secondo grado, sosteneva che Firullo avesse commesso il reato di diffamazione esponendo il suo punto di vista critico sotto forma di “lettera al direttore”, pubblicata anche sul quotidiano Ragusa Oggi. I fatti in questione si riferiscono a vicende accadute tra il 2016 e il 2018.

A seguito della sentenza, i medici e l’ASP 7 di Ragusa sono stati condannati a pagare le ulteriori spese processuali. Le motivazioni complete della decisione saranno depositate entro i prossimi 90 giorni.

571572
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto