Cerca
Close this search box.

La “mitica” V B dell’Istituto “Archimede” di Modica celebra 54 anni dal diploma!

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica  – Un giorno speciale a Modica ha riunito ex compagni di classe per celebrare un traguardo significativo: i 54 anni dal diploma della storica classe V B dell’Istituto Tecnico Industriale “Archimede”. Un evento che, ancora una volta, ha dimostrato il forte legame e l’amicizia indissolubile che ha unito e continua a unire questi “ragazzi” di un tempo.

La “mitica” V B, diplomata nel lontano 1971, ha scelto di ritrovarsi per rievocare ricordi, aneddoti e le esperienze condivise tra i banchi di scuola. Un tuffo nel passato che ha permesso a tutti di rivivere l’adolescenza e i sogni di allora, confrontandoli con le vite costruite e i percorsi professionali intrapresi.

 

Nonostante il passare di oltre mezzo secolo, l’entusiasmo e l’affetto tra gli ex studenti sono rimasti intatti. L’incontro, carico di emozione, ha visto abbracci calorosi e risate genuine, mentre si sfogliavano idealmente gli album dei ricordi, tra volti giovani e spensierati e le inevitabili trasformazioni che il tempo porta con sé.

“È incredibile come, dopo tanti anni, ci si senta ancora così uniti,” ha commentato uno degli ex alunni, visibilmente commosso. “La scuola non è stata solo un luogo di apprendimento, ma una fucina di amicizie vere che durano una vita.”

La celebrazione ha rappresentato non solo un’occasione per rinsaldare i legami esistenti, ma anche un momento per onorare il percorso di vita di ciascuno, fatto di successi, sfide e crescita personale. La V B dell’Archimede, infatti, ha formato professionisti e persone che hanno contribuito in vari modi alla società, portando con sé i valori e gli insegnamenti ricevuti tra le mura scolastiche.

L’evento si è svolto in un’atmosfera di grande convivialità, tra racconti di gioventù e brindisi al futuro, dimostrando che alcune amicizie, come il buon vino, migliorano con l’età. Un esempio lampante di come il ricordo dei tempi della scuola possa continuare a essere una fonte inesauribile di gioia e di legame umano.

571083
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “La “mitica” V B dell’Istituto “Archimede” di Modica celebra 54 anni dal diploma!”

  1. Pietro Giorgio Maria

    Sè qualcuno può dare delucidazioni sarebbe utile sapere quando l’Archimede oltre che istituto per Geometri e Ragionieri è stato anche Industriale. Grazie

    2
    1
  2. Credo non sia mai stato industriale. L’industriale era un’altra amministrazione e la scuola era dislocata in un’altra sede, se non vado errato di fronte all’attuale Consultorio Familiare di corso Umberto, e da li era poi partito il finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio, (l’attuale geometra o come ormai è diventato).
    L’istituto tecnico commerciale e per Geometri (Archimede) era nella originaria sede dell’attuale Ragioneria, nel 1979 se ricordo bene, fu suddiviso in due corpi distinti e due amministrazioni che convissero nella stessa sede fino al 1982.
    A fine anno scolastico 1981-82 il Geometra fu trasferito nei locali dell’ex scuola industriale (che ormai non esisteva più); fino ad allora, da un decennio circa era occupato dal liceo Scientifico.
    Quindi in quell’anno (1982) lo Scientifico andò nell’attuale sede allora costruita, il Geometra andò quindi nei locali che dovevano essere della scuola industriale, e la Ragioneria rimase nella sua sede originaria.
    Negli anni a seguire furono aggiunti nuovi corpi e nuove palestre e noi siamo invecchiati.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto