Cerca
Close this search box.

Terzo nido di tartarughe sulla spiaggia di Marina di Modica

Emessa ordinanza del Sindaco a tutela della nidificazione
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel giorno della terza deposizione di uova di tartaruga Caretta Caretta nella spiaggia di Marina di Modica – ha detto Samuele Cannizzaro, Assessore all’Ecologia – è la tangibile dimostrazione dell’ottimo stato di salute dell’ecosistema sul nostro litorale- il sindaco Maria Monisteri, ha emesso l’ordinanza che salvaguarda ancora di più la nidificazione delle testuggini sulle spiagge modicane, indicando precise misure precauzionali per limitare le emissioni luminose in presenza di nidificazione o schiusa delle uova della tartaruga marina Caretta Caretta nel tratto di arenile interessato dalla nidificazione e/o dalla schiusa delle uova.
L’ordinanza riduce o elimina del tutto le fonti luminose non necessarie dalle ore 23:00 alle ore 05:00, per un raggio di almeno 400 metri dai nidi. Inoltre, devono essere schermate o orientate verso il basso le luci esterne di abitazioni private, di stabilimenti balneari, di strutture ricettive pubbliche e private, limitandone l’intensità e privilegiando tonalità calde (≤2700 K). E’ vietato l’uso di fari mobili di droni con luci, di lampade a fascio diretto o luce bianca fredda rivolte verso la spiaggia ed è consentito solo l’uso di luci notturne solo per motivi di sicurezza, purché schermate o di bassa intensità.
L’ordinanza – ha detto l’Assessore Cannizzaro – si attiverà solo ed esclusivamente dopo aver accertato la presenza di un nido attivo di Caretta Caretta o nell’approssimarsi della fase di schiusa delle uova”

569441
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto