
Ragusa – Si è tenuta ieri sera, presso il centro Feliciano Rossitto di Ragusa, l’Assemblea provinciale del Partito Democratico di Ragusa, che ha provveduto al completo rinnovo degli organismi statutari, con l’obiettivo di rafforzare l’azione politica del partito sul territorio.
Durante la riunione, i delegati presenti, all’unanimità, hanno eletto presidente dell’Assemblea Giancarla La Cognata, stimata dirigente politica di lungo corso ed espressione del circolo territoriale di Ragusa. Da oggi, la Presidente La Cognata guiderà i lavori dell’Assemblea Provinciale, apportando la sua vasta esperienza al servizio del partito.
Successivamente, l’Assemblea ha proceduto alla elezione di Filippo Spataro a Tesoriere della Federazione provinciale del PD. Anche Spataro è un dirigente politico di grande esperienza e autorevolezza, già sindaco di Comiso, da oggi gestirà le risorse economiche del partito.
Un momento cruciale dell’Assemblea è stato dedicato alla nomina e all’elezione della Direzione Provinciale. In linea con la proposta del Segretario di Federazione Angelo Curciullo, è stato adottato un criterio volto a garantire il coinvolgimento e la rappresentanza di tutti i territori e i circoli del comprensorio. La composizione della Direzione è stata successivamente implementata tenendo conto dell’importanza dei singoli territori, del numero degli iscritti e della consistenza dei vari circoli territoriali. Anche questo adempimento è stato approvato all’unanimità, testimoniando la coesione interna del partito.
Infine, il Segretario provinciale ha annunciato la nomina di Giovanni Spadaro come Responsabile Organizzativo della Segreteria. Il Segretario si è riservato di completare la nomina complessiva della Segreteria nei prossimi giorni, anticipando la volontà di costituire una squadra di notevole spessore politico.
“La futura Segreteria, infatti – dichiara Curciullo – sarà composta da figure autorevoli, includendo i sindaci del territorio espressione del Partito Democratico, amministratori e il nostro deputato regionale, Nello Dipasquale. L’obiettivo è dotare il partito di un organismo di peso politico significativo, capace di supportare il segretario nelle decisioni strategiche e promuovere il progresso e lo sviluppo del Partito Democratico nella provincia. Tutte le deliberazioni assembleari sono state prese all’unanimità – conclude – evidenziando un forte spirito di unità e collaborazione all’interno del Partito Democratico di Ragusa”.
I membri della Direzione provinciale sono:
Gaetano Farina
Caterina Riccotti
Gaetano Di Benedetto
Giuseppe Barresi
Salvatore Fronterre
Gianni Stornello
Gianni Coniglione
Giuseppe Giaquinta
Agata Iacono
Filippo Spataro
Giusy Brullo
Mariagrazia Cassarà
Mario Chiavola
Giuseppe Podimani
Roberto Lo Frano
Rosario Cavallo
Peppe Nicastro
Ester Ferrerri
Gabriele Nicastro
Salvatore Avola
Alessandro Anfuso
Monica Bisceglie
Mario Cutello
Antonio Incardona
Adriana Gravina
Federico Androne
Carmelo Blanco
Nino Frasca Caccia
Daniela Petriglieri
Giorgio Chessari
A questi si aggiungono i membri di diritto.