Cerca
Close this search box.

Confcommercio Pozzallo: “Questa città merita rispetto, equilibrio e visione”

"No agli estremismi, sì alla responsabilità collettiva"
Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo – Confcommercio sta seguendo con una certa attenzione, mista a preoccupazione, il clima politico che si è venuto a creare in città in queste settimane, in particolare alla luce dei recenti sviluppi legati alla gestione amministrativa, ai rapporti tra istituzioni e opposizione e al dibattito acceso che si è riversato sui media e sui social network. “Nel pieno rispetto della pluralità democratica e del diritto alla critica, cardini insostituibili della nostra Costituzione – dice il presidente sezionale Confcommercio Pozzallo, Gianluca Manenti – riteniamo, però, necessario lanciare un appello forte e responsabile alla classe politica tutta, di maggioranza e opposizione, affinché non si smarrisca il senso del limite e soprattutto il rispetto verso la città e i suoi cittadini. Pozzallo non può e non deve diventare il campo di battaglia di rancori personali, vendette politiche o strategie elettorali premature. Le criticità esistono, è vero, nessuno lo nega. Alcune decisioni amministrative possono legittimamente suscitare perplessità, dissenso e richiesta di chiarimenti. Ma ciò non può trasformarsi in una delegittimazione generalizzata delle istituzioni, né tantomeno in un attacco frontale che finisce per colpire l’immagine, la credibilità e la serenità operativa di un’intera comunità”.
“Confcommercio è, per sua natura – continua Manenti – voce delle imprese, del lavoro autonomo, dei cittadini che ogni giorno si rimboccano le maniche per costruire valore. Non ci interessa partecipare alla contesa partitica, ma pretendiamo, con forza e determinazione che il dibattito pubblico si mantenga su un piano di rispetto reciproco, onestà intellettuale e consapevolezza istituzionale. Con la stagione estiva di fatto già al via, le imprese turistiche, commerciali e produttive della città chiedono una sola cosa: pace sociale e stabilità, non polemiche distruttive. Chiedono che la politica si faccia carico dei problemi senza trasformare ogni difficoltà in un caso mediatico e che ogni rappresentante istituzionale, sindaco, giunta, consiglieri comunali, agisca con lo sguardo rivolto al bene comune e non alla prossima campagna elettorale. Di una cosa siamo certi. Non è screditando Pozzallo che la si rende migliore. Non è insultando l’avversario che si costruisce futuro. E non è attraverso gli slogan o le provocazioni che si risolvono i problemi della città. Chi ha ricevuto il consenso popolare governi con equilibrio e apertura. Chi sta all’opposizione eserciti il proprio ruolo con fermezza ma con dignità. E chi rappresenta le forze economiche e sociali come Confcommercio continuerà a lavorare per il dialogo, per il rispetto delle regole, per la coesione sociale e per il rilancio del tessuto produttivo”.
“Pozzallo ha attraversato momenti difficili – continua ancora Manenti – lo sappiamo bene. Ma ha sempre saputo rialzarsi grazie alla forza delle sue donne e dei suoi uomini, non per effetto di proclami, ma per la cultura del fare, del collaborare, del rimboccarsi le maniche. Il nostro appello, dunque, è semplice e chiaro: facciamo tutti un passo indietro per fare, insieme, un passo avanti. Pozzallo non ha bisogno di eroi solitari o di tribuni della protesta. Ha bisogno di una classe dirigente matura, di cittadini consapevoli e di una politica che serva la città, non che la utilizzi. La città è di tutti. E tutti la dobbiamo amare”.

569225
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Confcommercio Pozzallo: “Questa città merita rispetto, equilibrio e visione””

  1. Sig. Manenti, Sante sono le sue parole! Ma in nome della carica che lei ricopre dica a quei suoi concittadini che “consapevoli non sono” di regolarizzare quei garage che hanno trasformato in alloggi per turisti, di iscriversi al CIR e al CIN, di versare la tassa di soggiorno al Comune, di pagare le tasse per gli affitti in nero e per quelli brevi estivi perché per troppi anni hanno guadagnato in nero, dica loro di contribuire al benessere e alla vera crescita del paese e di smetterla di sostenere o l’ uno o l’altro che possa garantir loro immunità facendo finta di non vedere. Solo dopo tutto ciò si potranno fare discorsi ricchi di etica e morale e solo dopo si può pensare di dare dignità ad un Paese che probabilmente l’ha persa!

  2. Tutte belle parole.
    Manca un dettaglio: nella malaugurata situazione di una gestione errata dell’attività esiste una via per recuperare ” lo sperperato” attraverso la legge sul racket e l’usura.
    A Pozzallo c’è gente che in materia è molto esperta e sono abbastanza conosciuti.

  3. A proposito di alloggi per i turisti, CIR e CIN devono per legge essere esposti sulla porta di ingresso sulla pubblica via, inoltre si può facilmente verificare da un qualsiasi telefonino se sono veri o fasulli.
    Quindi, quando davanti alla porta di chi ospita turisti non viene esposta nessuna targhetta, già si capisce se sono in nero o no.
    A questo punto cercando su un portale di prenotazione quante strutture ci sono a Pozzallo, se ne trovano 200 – 250.
    La domanda è : girando per Pozzallo quante targhette troviamo?

  4. Ho dimenticato di scrivere che gli alloggi per legge devono essere dotati di estintori, di rilevatori di monossido di carbonio e di rilevatori di gas, ovviamente a norma e che in altre citta le forze dell’ordine hanno già iniziato a fare verifiche presso le strutture e che le sanzioni sono abbastanza elevate.

  5. Certo il Manenti ha qualche scheletro nell’armadio..
    Bene tirarli fuori e capire con chi abbiamo a che fare..
    Abbiamo bisogno du capire con chi abbiamo a che fare..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto