Cerca
Close this search box.

Modica ricorda Salvatore e Alessandro Quasimodo

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica si prepara a un emozionante omaggio a due figure centrali della cultura italiana: il Premio Nobel per la Letteratura 1959, Salvatore Quasimodo, e suo figlio Alessandro. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Proserpina, gestore della Casa Museo di Via Posterla, è fissato per sabato 21 giugno alle   18 nella storica dimora del poeta.

L’evento ricorderà il 57° anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo, avvenuta a Napoli il 14 giugno 1968. Sarà inoltre un’occasione per rendere omaggio ad Alessandro Quasimodo, venuto a mancare lo scorso 2 maggio a Milano. Alessandro, attore e regista, era profondamente legato alla Casa Museo e un ospite fisso degli eventi modicani dedicati alla memoria del padre, testimoniando un legame indissolubile con la città natale del genitore.

L’associazione Proserpina intende con questa iniziativa sottolineare la continuità ideale tra la Casa Natale e queste due personalità che ne hanno arricchito la storia e il significato.

All’evento parteciperanno il sindaco Maria Monisteri, il presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Minardo, e amici che sono stati vicini ad Alessandro Quasimodo fino ai suoi ultimi giorni. Un momento significativo della giornata sarà la benedizione della Casa Museo da parte di Don Antonio Stella, arciprete di S. Pietro.

569097
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto