
Modica si prepara a un emozionante omaggio a due figure centrali della cultura italiana: il Premio Nobel per la Letteratura 1959, Salvatore Quasimodo, e suo figlio Alessandro. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Proserpina, gestore della Casa Museo di Via Posterla, è fissato per sabato 21 giugno alle 18 nella storica dimora del poeta.
L’evento ricorderà il 57° anniversario della scomparsa di Salvatore Quasimodo, avvenuta a Napoli il 14 giugno 1968. Sarà inoltre un’occasione per rendere omaggio ad Alessandro Quasimodo, venuto a mancare lo scorso 2 maggio a Milano. Alessandro, attore e regista, era profondamente legato alla Casa Museo e un ospite fisso degli eventi modicani dedicati alla memoria del padre, testimoniando un legame indissolubile con la città natale del genitore.
L’associazione Proserpina intende con questa iniziativa sottolineare la continuità ideale tra la Casa Natale e queste due personalità che ne hanno arricchito la storia e il significato.
All’evento parteciperanno il sindaco Maria Monisteri, il presidente del Consiglio comunale Maria Cristina Minardo, e amici che sono stati vicini ad Alessandro Quasimodo fino ai suoi ultimi giorni. Un momento significativo della giornata sarà la benedizione della Casa Museo da parte di Don Antonio Stella, arciprete di S. Pietro.