
Modica – Marina di Modica si prepara ad accogliere turisti e residenti con un’attenzione particolare alla pulizia e alla fruibilità dell’arenile, anticipando l’inizio della stagione estiva. L’Assessore all’Ecologia, Samuele Cannizzaro, ha annunciato che la spiaggia è stata preparata per tempo, rendendola pienamente accessibile già da questi giorni primaverili.
“Abbiamo deciso di preparare l’arenile di Marina di Modica per tempo, pulendolo e rendendolo assolutamente fruibile già da questi giorni di primavera,” ha dichiarato l’Assessore Cannizzaro. Questa decisione di “giocare d’anticipo” nasce dalla consapevolezza di una capacità ricettiva aumentata in quantità e qualità lungo il litorale modicano, spingendo l’amministrazione a essere pronta con il giusto tempismo.
L’ottenimento della Bandiera Blu per Marina di Modica è un incentivo ulteriore a mantenere elevati gli standard di pulizia e servizi. Tutti i servizi di pulizia della spiaggia, normalmente previsti per la stagione estiva, sono stati quindi avviati in anticipo. Sull’arenile sono già stati installati i cestini per la raccolta differenziata ed è stato potenziato lo spazzamento.
Attualmente, un’unità è già in postazione fissa a Marina di Modica, occupandosi dello svuotamento dei cestini e della pulizia delle aree di maggiore transito, inclusa la spiaggia. Inoltre, sono state raddoppiate le “isole poker”, ovvero le postazioni stradali per il conferimento delle diverse tipologie di rifiuti.
L’Assessore Cannizzaro ha assicurato che l’impegno non si fermerà qui. In vista dell’afflusso più significativo di bagnanti nei mesi di luglio e agosto, l’amministrazione prevede di aumentare ulteriormente il numero dei carrellati con i cestini raccogli rifiuti, garantendo così una costante attenzione alla pulizia e al decoro delle spiagge di Marina di Modica.
10 commenti su “La spiaggia di Marina di Modica e Maganuco è pulita”
Siamo nel 2025 e ancora parliamo di carrellati?!?
Parliamo di una soluzione superata da tempo, inefficace, inefficiente e fonte di degrado e sporcizia.
Il porta-a-porta, con conferimento delle varie tipologie di rifiuti unicamente nei giorni prestabiliti della settimana, soprattutto in una cittadina priva di condomìni e con presenze unicamente stagionali, è l’unica soluzione: almeno si inizi a sperimentarla!
Il porta a porta, come la differenziata, non risolve il problema della spazzatura. Inoltre ha un costo insostenibile anche per i comuni, che automaticamente si ripercuote sui cittadini con bollette alle stelle.
Gino, può fornire dati a supporto di ciò che asserisce? Altrimenti eviti di diffondere panzane…..
Modicano sono , appartiene a quella razza umana, che appena uno fa una cosa si deve trovare subito il punto debole dove attaccare .
Vorrei essere spiegato da un psicologo da dove deriva questa incontenibile voglia di criticare , di sfasciare , e se c’è cura , oppure è un male incurabile??
Modicano sono
I fatti li ho esposti in passato, sul costo di ogni tipologia, discarica, e plastica che si può reciclare solo una minima parte. Non perdo più tempo con quelli come lei. Le panzane se li beve lei dai suoi attori da circo.
La differenziata, il porta a porta costa un mare di soldi, ed è inutile. Solo il vetro si recupera al 100% ma lei creda ai suoi padroni attori da circo. E non replicherò alla sua ignoranza.
Gino, non la butti in caciara, risponda nel merito!
Non perdo tempo…..ma chi si crede di essere?!?
In tutte le comunità civili ormai i carrellati sono spariti dalle strade: saranno tutti comunisti, come dice il suo sodale? I conti non si fanno solo sulle modalità di conferimento e di raccolta, si fanno anche sull’impatto ambientale e sulle ricadute positive in materia di benessere e decoro.
Al suo sodale vorrei spiegare che le osservazioni non si fanno certamente per partito preso, ma derivano da anni di esperienza diretta ed indiretta, non certo come lui, che è sempre qui a dissertare su ogni aspetto dello scibile umano!!!
Per quanto riguarda lo psicologo, o per essere più corretti lo psicanalista, se auspichiamo il progresso morale e culturale per la nostra martoriata società civile, esso serve a tutti, a partire dall’infanzia: se pensava di offendermi, casca male…..
Modicano sono
Dovresti vivere sulle montagne di Haidi
Modicano sono
La caciara l’ha cominciata lei offendendo con le panzane, io ho risposto di conseguenza per come meritava.
La discarica di Lentini è durata più di cinquant’anni senza differenziata. Da quando è iniziata la differenziata sono già alla quinta vasca, questo dice tutto. Poi i comuni pagavano una sola discarica una volta, adesso pagano per “ogni tipologia”. Capisce questo???? quindi può fare la moltiplicazione se ci riesce. Aggiungo che i paesi sono più sporchi adesso, Modica ne è un solo esempio, Potrei fare esempi di altre città. Inoltre con le tipologie i comuni non hanno nessun ritorno economico come gli recitano i suoi attori. Al nord il porta a porta lo stanno togliendo, costa troppo ed è inutile. Per la differenziata ci vuole la richiesta, la plastica è impacchettata da anni perché non c’è richiesta, sta per essere bandita, e solo in minima parte si può riciclare, il resto viene sbattuto nei paesi poveri. Potrei pure scrivere i costi che solo letteralmente alle stelle, si paga 1,20 o anche 1,40 al kg. Potrei continuare, ma mi scoccia. Ma se lei vuole credere alle favole del 65% di quota differenziata, che sono balle per quelli come lei, faccia pure, a me non frega nulla. Infatti le bollette sono triplicate, e se si aumenta il porta a porta le bollette arriveranno alle stelle. Adesso creda a ciò che vuole, a me non interessa. Buon divertimento 🤣🙋
Bravo Gino dagli all’ambientalista da salotto .
Se gli dici degli inceneritori esce pazzo .
Teoria della sinistra sempre Teoria.
Capito qui di rado, ma devo ammettere che questo posto è diventato un luogo prezioso dove apprendere da uomini di scienza e di cultura, nonchè fini economisti, che addirittura sono meglio le discariche e gli inceneritori (più corretto definirli termovalorizzatori) dove buttiamo/bruciamo il tal-quale, come cinquant’anni fa……
Ed inoltre, che per non pagare bollette triplicate (?) meglio far fare una brutta fine al nostro territorio, accelerando la distruzione dell’ecosistema…..
Ed infine, che “al nord il porta a porta lo stanno togliendo, costa troppo ed è inutile”…..mah, forse al polo nord…..