
Con decreto n. 1512 del 27.5.2025 è stato approvato l’Avviso relativo alle modalità di richiesta ed erogazione del voucher sportivo di 50 euro mensili in favore di minori appartenenti a nuclei familiari con Isee entro 12000 euro, per quattro mesi a decorrere da settembre 2025. Alla sola provincia di Ragusa sono stati destinati 190.330 euro. Ad annunciarlo è l’Onorevole Ignazio Abbate: “Cominciamo col chiarire che i soggetti aventi diritto all’assegnazione del voucher sono i minori tra i 6 e i 16 anni, residenti nella Regione Sicilia praticanti attività sportiva. Ad ognuno di loro verrà erogato un voucher di 50 euro mensili per la durata di 4 mesi a decorrere dal 1/9/2025 e fino al 31/12/2025. Il voucher dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive delle associazioni e società sportive dilettantistiche, con sede legale in Sicilia, affiliate a Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione ed Associazioni Benemerite riconosciute rispettivamente dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Dovrà essere il genitore del minore, o chi ne fa le veci, a presentare presso la società sportiva prescelta, rientrante nell’elenco delle società idonee, la richiesta”. Sono 18 le società sportive modicane ammesse al beneficio:
Pvt Modica e la Volley Modica per la pallavolo;
l’ASD Airone, Planet Sport e Real Modica per il calcio;
Eragon e Mifune per le arti marziali; la Scherma Modica;
l’Asd Motyka per la ginnastica artistica;
la Contea Equitazione per gli sport equestri;
Handball Modica per la pallamano;
Running Modica e Il Castello per l’atletica leggera;
Slow Diving per il nuoto;
Asd Revolution Bike per il ciclismo;
Thriatlon Motycense e CSF 14 per gli amanti delle sfide estreme;
Asd EF Lab per il bodybuilding.
2 commenti su “Voucher sportivo: le modalità di adesione”
A me sembra più un contributo erogato per quattro mesi alle società sportive che ai ragazzi.
Dopo questi ragazzi cosa faranno? Sloggeranno felici e grati per avergli permesso di potere giocare in un centro sportivo per quattro mesi?
A me pare più un”umiliazione ai ragazzi e alle loro famiglie. Queste cose o si fanno bene e perbene, oppure non li fate affatto. E i soldi spendeteli con ponderatezza!
Ottima iniziativa, un aiuto alle famiglie sarebbe una cosa saggia ma, entro 12.000 euro di ISEE è invece una assurdità.
In pratica resta solo il proclama e poi ne beneficeranno pochissimi, solo i più furbi ed evasori con SUV.
In questo caso occorre alzare l’asticella dell’ISEE, una famiglia che sopravvive ha un ISEE di almeno 20.000€.
Vedremo quanti ne beneficeranno!