Cerca
Close this search box.

Chiusure Visodent, Federconsumatori vicino ai pazienti: sospendere subito i finanziamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono numerose le richieste di assistenza che Federconsumatori Sicilia sta ricevendo da ex pazienti della catena di studi dentistici Visodent, compreso Modica, che sono letteralmente spariti nel nulla lasciando centinaia di persone con cure non terminate, nonostante i corposi anticipi già versati.

La vicenda è estremamente complessa e, purtroppo, sarà difficile ottenere piena giustizia. Tuttavia le sedi territoriali di Federconsumatori sono già al lavoro quanto meno per ottenere un primo fondamentale risultato: la sospensione di eventuali finanziamenti accesi dai pazienti per pagare le cure dentali.

Attualmente è in corso il più classico scaricabarile: Federconsumatori ha assistito un paziente Visodent di Messina e, a seguito del riscontro negativo dato dall’azienda alla legittima richiesta di risarcimento, ha avviato una mediazione che, però, si è conclusa negativamente per la mancata adesione della società.

Giorni fa il paziente è stato invitato recarsi alla sede Visodent di Catania, per organizzare un piano di intervento per terminare lì le sue cure, iniziate a Messina, ma una volta recatosi nella sede etnea della società il paziente ha trovato tutto chiuso.

“Questa situazione è inaccettabile – commenta il Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – soprattutto perché è un grande dèjà vu: con Visodent sta succedendo esattamente quello che è successo, a inizio decennio, con gli spagnoli di Dentix: studi che chiudono da un giorno all’altro e pazienti beffati. E proprio in Spagna, secondo quanto apprendiamo dalla stampa, ci sarebbe l’azienda a cui fanno capo gli studi dentistici di Visodent: si tratta di Marcialonga Sl, già finita in tribunale nel 2016 per riciclaggio e frode fiscale. E’ incredibile – conclude La Rosa – ma a quanto pare dietro la chiusura degli studi Visodent c’è un copione già scritto e già messo in scena un decennio fa”.

Federconsumatori Sicilia, oltre ad assistere i pazienti di Visodent e ad aiutarli ad ottenere la sospensione dei finanziamenti per le cure, continuerà a battersi affinché venga risolto un problema atavico della sanità italiana, senza il quale Visodent, Dentrix e altre catene del genere non sarebbero mai nate: la completa assenza delle specialità odontoiatriche nel Sistema Sanitario Nazionale.

Da decenni, in Italia, i cittadini danno per scontato che dovranno curarsi i denti dai privati, a proprie spese. Poiché si tratta di spese consistenti per cure urgenti e non rimandabili, i pazienti spesso sono costretti a rivolgersi a studi dentistici e a catene di studi “low cost”, con tutti i rischi derivanti da questa scelta obbligata.

Federconsumatori Sicilia è convinta che anche la cura dei denti debba avere il suo spazio e i suoi professionisti all’interno della sanità pubblica, anche per evitare vicende come quelle di questi giorni.

567126
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Chiusure Visodent, Federconsumatori vicino ai pazienti: sospendere subito i finanziamenti”

  1. Salve anche io A Modica mi sono Recata da visodent per impianti arcata superiore e inferiore , finanziamento di 10 mila euro con compass, sto pagando 174 euro al mese per nulla Anno chiuso e mi hanno lasciato senza denti, già diffidati da una lettera inviatale dal mio legale ,non hanno risposto, e si sta procedendo x querela direttamente in procura , speriamo si riesce a bloccare il finanziamento

  2. Quando si accende un finanziamento, chi concede il finanziamento lo accredita sul conto del beneficiario in questo caso visodent , dopo di che con le rate rientra dei soldi erogati , quindi non credo che ci sia la minima possibilità di sospendere le rate , purtroppo, i soldi sono finiti nelle casse di Visodent e adesso chissà dove sono .

  3. Come mai i fondi venivano erogati a visodent in anticipo e non a conclusione lavori o in base al loro avanzamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto