
ELETTRA MARCONIA – MODICA 0-2
Elettra Marconia: Asslani, Sollazzo, De Palma, Di Mauro, Strumia, Casale, Carbone, Galli (21’ st Suglia), Bojang (45’ st Pompameo), Martinez, Cirelli. Panchina: Marino, Suglia, Pompameo. Allenatore: Giuseppe Viola
Modica Calcio: Pontet, Messina, Rossi, Francofonte, Schembari, Cappello, Neto (28’ st Incatasciato), Palmisano, Arquin, Idoyaga (40’ st Handzic), Cacciola. Panchina: La Licata, Mallia, Incatasciato, Denaro, Kondila, Handzic, Triolo, Montanaro, Fragapane. Allenatore: Pasquale Ferrara
Marcatori: 55’ Cacciola rig.., 94’ Arquin
Ammoniti: Neto (M), Strumia, Bojang, Cirelli (E)
PISTICCI – Ottimo inizio per il Modica nella semifinale playoff di Eccellenza! La squadra ha conquistato una vittoria fondamentale per 2-0 in trasferta al “Michetti” di Pisticci contro l’Elettra nella gara d’andata, mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale.
La partita è stata combattuta, come ci si aspettava in una semifinale playoff. Il Modica ha sbloccato nel secondo tempo, al 10’, il risultato grazie a un rigore trasformato da Cacciola, un gol che ha dato fiducia e un vantaggio prezioso. L’Elettra ha provato a reagire, ma la difesa del Modica ha retto bene, dimostrando solidità e organizzazione.
Nel finale di partita, quando l’Elettra cercava con insistenza il pareggio, il Modica ha trovato il raddoppio con Arquin, al 49’, un gol che ha spento le speranze degli avversari e ha fissato il risultato sul 2-0. Questa rete di Arquin è stata cruciale, poiché regala al Modica un vantaggio considerevole in vista della gara di ritorno.
Con questo risultato, il Modica si presenterà alla partita di ritorno in casa con un buon margine di sicurezza. Sarà fondamentale mantenere la concentrazione e non sottovalutare l’Elettra, ma la vittoria esterna per 2-0 rappresenta un passo avanti importantissimo verso la finale playoff.
Primo tempo avaro di emozioni con le due formazioni che si studiano e non incidono, impegnando decisamente poco i due estremi difensori. Gli uomini di Ferrara provano a giocare palla e a trovare spazi tra le maglie avversarie ben messe in campo, tra i più attivi Cacciola, che prova a mettere palloni in mezzo senza trovare grande fortuna. Formazione ospite che tiene bene il campo e non rischia mai seriamente, padrona della partita pur non trovando la via del gol in una prima frazione che al fischio finale registra lo 0-0 sul tabellone, con poche occasioni ed un tabellino che resta invariato in ogni sua componente.
La ripresa inizia con il Modica ancora in possesso della gara alla ricerca di una trama che possa portare gli attaccanti davanti Asslani alla ricerca del vantaggio. Al 10’ della ripresa è però un difensore a rendersi protagonista nell’aria avversaria, Rossi viene spinto e manca l’impatto con il pallone, l’arbitro vede l’irregolarità e fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Cacciola che vede il suo tiro toccato dal portiere avversario ma comunque insaccarsi in rete per l’1-0. Dopo un quarto d’ora di gioco tocca a Idoyaga sfruttare un calcio di punizione, l’argentino è preciso nel centrare l’angolino basso sul palo del portiere, questo però intuisce e smanaccia in angolo. Sul finire di gara Francofonte lancia Schembari che deve saltare il portiere ma da posizione defilata manca l’appuntamento con il gol di tacco. Al 49’ gli ospiti la chiudono con un contropiede perfetto, Incatasciato lancia Arquin, la difesa si ferma alla ricerca di un fuorigioco che il guardalinee non segnala e l’attaccante francese è libero di battere a rete e chiudere la sfida sul 2-0.