Cerca
Close this search box.

Vittoria: condanne e assoluzioni per furti di auto e riciclaggio. Scoperta arma durante gli arresti

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – Si è concluso con condanne e assoluzioni il processo, con rito abbreviato, a carico di cinque vittoriesi arrestati il 19 maggio 2021 dalla Polizia di Stato. L’operazione scaturiva da un’indagine su un presunto attentato a due collaboratori di giustizia, ma ha portato alla luce un’articolata attività illecita legata a furti aggravati, ricettazione e riciclaggio di autovetture.

Le indagini avevano portato all’emissione di ordinanze di custodia cautelare in carcere da parte del GIP di Ragusa. I cinque arrestati – Andrea Di Martino, Sergio Di Martino, Gian Franco Stracquadaini, Rosario Greco e Massimiliano Leggio, tutti di Vittoria – erano ritenuti responsabili, a vario titolo, di aver messo a segno numerosi furti di autovetture, prevalentemente utilitarie, tra settembre e novembre del 2019. Secondo l’accusa, il modus operandi prevedeva l’utilizzo di una centralina OBD, in grado di codificare le chiavi dei veicoli e permettere l’avviamento in soli dieci secondi. Le auto rubate venivano poi smontate e rivendute come pezzi di ricambio.

Durante gli arresti, gli agenti della Polizia avevano rinvenuto e sequestrato materiale ritenuto pericoloso. Nello specifico, è stata trovata una spada di un metro di lunghezza con lama affilata e acuminata, cinque cartucce calibro 38 e una carabina ad aria compressa calibro 4.5. Quest’ultima è stata sottoposta a sequestro per accertarne la reale potenza offensiva e verificare eventuali alterazioni.

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa, Ivano Infarinato, ha emesso la sentenza al termine del processo con rito abbreviato:

  • Andrea Di Martino è stato condannato a un anno di reclusione, in continuazione con altre sentenze.
  • Sergio Di Martino, difeso dall’avvocato Giuseppe Di Stefano, è stato assolto.
  • Rosario Greco, difeso dagli avvocati Saverio La Grua e Alessandro Agnello, è stato anch’esso assolto.
  • Gian Franco Stracquadaini è stato condannato a un anno e due mesi.
  • Massimiliano Leggio è stato condannato a due anni e otto mesi.

Stracquadaini e Leggio sono stati difesi dall’avvocato Rosario Cognata.

566424
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto