Cerca
Close this search box.

Modica. Svuotavano cassonetti per raccolta indumenti e abbandonavano una parte sulla strada. Individuati

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – La Polizia Locale ha intensificato i controlli sul territorio, ponendo fine a un’abitudine diffusa che vedeva alcuni soggetti svuotare i contenitori per la raccolta di indumenti usati, creando delle vere e proprie discariche abusive sulla pubblica via. L’azione fa seguito a numerose segnalazioni pervenute dall’Ufficio Ecologia.
Gli individui responsabili sono stati prontamente individuati e sanzionati in base a quanto previsto dall’ordinanza sindacale n. 31346/O.R.
I soggetti coinvolti si recavano nelle aree dove erano collocati i contenitori per la raccolta di indumenti dismessi. Qui, li svuotavano, selezionando i capi d’abbigliamento “migliori” per poi riporli in apposite borse. Il materiale non “gradito” veniva invece abbandonato per strada, contribuendo al degrado urbano.
“Queste situazioni non possono essere tollerate,” ha dichiarato l’assessore alle Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro, sottolineando la ferma intenzione dell’Amministrazione comunale di affrontare con decisione la questione.
Gli agenti della Polizia Locale, in stretta collaborazione con l’Ufficio Ecologia, hanno condotto numerosi controlli, sia nel centro cittadino che nelle zone periferiche. Durante queste operazioni, sono stati sorpresi in flagranza i responsabili dell’abbandono dei capi d’abbigliamento. In un caso, un individuo è stato trovato con gran parte del corpo all’interno di un contenitore, rischiando anche di farsi male. Le sanzioni amministrative elevate rappresentano un chiaro segnale della determinazione dell’Amministrazione nel garantire il rispetto delle regole.

Il Sindaco, Maria Monisteri, ha lanciato un appello alla cittadinanza: “Invitiamo tutti i cittadini a collaborare, rispettando le disposizioni sull’igiene urbana e segnalando eventuali situazioni di abbandono di rifiuti. Solo con l’impegno di tutti sarà possibile mantenere pulito e decoroso il nostro territorio.”
L’Amministrazione comunale e la Polizia Locale continueranno a monitorare attentamente il territorio per prevenire e contrastare comportamenti illeciti che compromettono il decoro e l’igiene pubblica

566525
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

35 commenti su “Modica. Svuotavano cassonetti per raccolta indumenti e abbandonavano una parte sulla strada. Individuati”

  1. Beh il comune potrebbe gentilmente creare un luogo dove portare gli indumenti…buttarli non e’possibile,chiese e associazione non ne prendono più…l’ufficio igiene non li accetta…che si fa????Ho sacchi di vestiti da buttare e prima devo fare il giro completo della citta’per trovare un cassonetto vuoto,tutto cio’non e’normale…CREATE UN LUOGO,UN GARAGE,UN LOCALE…dove si possano portare e con dei volontari fare in modo che vengono dati a chi ne ha bisogno con rispetto,ordine,pulizia e dignita’…

    31
  2. Il problema fondamentale di Modica è la mancanza di sanzioni e la riscossione delle stesse.
    Oltre ai trasgressori dei cassonetti degli indumenti occorrerebbe sanzionare quotidianamente migliaia di automobilisti indisciplinati, maleducati, arroganti e senza sensibilità civica. Con le loro auto fanno quello che vogliono, parcheggiano dove vogliono, transitano contromano in una moltitudine di vie cittadine, parcheggiano ovunque in doppia fila. La qualità della vita a Modica si è ridotta vertiginosamente.
    Ultimamente la città assume in ogni suo settore sempre di più una forma approssimativa e conseguentemente il disordine regna imperante.

    27
    3
  3. Roberto ,sembra la discrezione del quartiere Librino con tutto il rispetto, oppure di un villaggio Colombiano in mano ai Narcos ,
    Va via da Modica
    Trasferisciti a Los Angeles

    2
    32
  4. @Amo Modica se qualcuno scrive qualcosa di intelligente tu lo attacchi subito e lo inciti ad andare via ma non tutte le persone sono, fortunatamente, come te che ti atteggia a bulletto de noartri e tendi a nascondere le porcate che hanno fatto i tuoi amatissimi. Sei un piccolo fariseo.

    31
    2
  5. Alfio Moncada
    Quello che ha scritto Roberto sono cose intelligenti?????
    Una serie di luoghi comuni degni della peggiore Demagogia .
    Una serie di narrazione della nostra Modica false , con il solo scopo meschino di cercare di insudiciare Modica e le ultime amministrazioni per mero scopo politico
    Da povero sinistroide mazziatu dai risultati elettorali
    Se questa è intelligenza ? Credo che dovete rivedere il significato di intelligenza,
    Invito Roberto ad andare a vedere veramente dal vivo una città con le caratteristiche che lui da infame appiopperebbe a Modica .
    Onestamente non pensavo che a Modica ci potessero essere tutti questi appartenenti alla legione straniera !!

    3
    23
  6. @Amo Modica mi faccia capire, lei viene pagato per fare propaganda territoriale nascondendo il disordine ed il degrado urbano e sociale che c’è a Modica?
    Veda, io a differenza sua sono innamorato di Modica, ci vivo e lavoro ma essendo obiettivo e critico non posso far altro che constatarne quotidianamente gli stupri che vengono commessi a questa città sia dal punto sociale che culturale. Tralascio quello amministrativo perche si tratta di un disastro annunciato sin dal 2013.
    Poi se l’amore deve rendere ciechi, come nel suo caso, meglio tacere piuttosto che scadere nelle banalissime ovvietà.

    21
    2
  7. @Amo Modica. Lei probabilmente è obnubilato dal fascino e dal potere del suo Kapo. Mi faccia un elenco dettagliato di tutto ciò che nella Sua Modica, a suo avviso, funziona. Cordialità

    10
  8. @Amo Modica
    Oggi cade il 33mo del sacrificio di Falcone.
    Immagino che a lei “seguace” cuffariano per tramite Abbate, la cosa non interessa.l, giusto?

    11
    2
  9. Roberto le mie sono cose documentabili non sono ovvietà
    Hai dato la stura a tutte le negatività,
    Migliaia di automobilisti indisciplinati, A MODICA GLI AUTOMOBILISTI SONO I PIÙ CORRETTI . te lo dico da uomo che conosce tutte le città di Ragusa e Siracusa.
    La qualità della vita si è ridotta vertiginosamente.
    Su quali dati basi questa affermazione??
    Sul luogo comune : na vota si stava meglio??
    Il disordine impera !!!
    Perché tutto è approssimativo ???
    Su quale confronto si basa questa affermazione ??
    U a volta si stava meglio ???
    Vedi che il tuo scrivere è meschino , al solo scopo di screditare Modica , che è già un reato , e di screditare le amministrazioni Abbate e Monisteri, perché sei al servizio delle opposizioni , ti infiltri in mezzo ai modicani per poi seminare zizzania , Guarda che il pollice su te lo danno solo I quattro sinistroidi che stazionano presso questo Blog
    Vai fuori ad insultare Modica e i Modicani e vedi come ti applaudiranno con le mani a due a due fino a che diventeranno dispari .
    Se non ti piace Modica vai via .

    2
    11
  10. Giampiero Agosta

    La via Loreto sembra, oltre ad essere un circuito di formula 1 ,anche una discarica specie dove sono posizionati i cassonetti per la raccolta degli indumenti usati , per non parlare delle cagate dei cani e lasciate lì dal loro padroni.l’assessore incaricato, o gli assessori incaricati dovrebbero farsi un giro nella predetta via per constarne il degrado urbano.

  11. Amo Modica credo sia piuttosto inutile controbattere a ciò che scrive oltretutto offensivo verso chi manifesta un dato di fatto piuttosto palese agli occhi di tanti cittadini modicani, e non, che vedono a Modica svilupparsi un massacro delle più semplici regole civili, di rispetto verso il prossimo. La sottocultura che si è sviluppata è abbastanza chiara ed è tangibile senza essere necessariamente schierati a destra o sinistra, anzi le dirò che è più disonesto fingersi amante di Modica senza fare nulla per migliorarla e senza segnalare o denunciare il degrado che c’è ed invece far credere che tutto è meraviglioso e funzionante. Comprendo inoltre che lei ha difficoltà nell’apprendere il pattume sociale che si è generato e dal quale si sono radicate tutte le azioni irregolari commesse da buona parte dei cittadini. Non venga a fare la morale a nessuno o dire cosa dovremmo provare per capire che Modica è avanti (ma questo risulta solo nella sua testa) di Ragusa o Siracusa. In dieci anni sono stati annientati dei principi fondamentali del benessere collettivo: la legalità ed il rispetto.
    Modica merita di meglio, merita persone colte e oneste.
    Il Sindaco Monisteri con tutti i problemi annessi ha comunque uno stile diametralmente opposto all’ex sindaco, c’è una forma di legalità che prende forma nel suo operato, ma soprattutto non c’è cattiveria e volgare ritorsione.
    Lei invece Amo Modica vada a studiare, se vuole migliorare il suo impatto sociale.

    9
    3
  12. Mi aspetto che Amo Motica faccia una lista di proscrizione, una lista degli sgraditi che devono andare via e che non amano Motica, aspettiamo e così vedremo se saremo in elenco.
    @GIAMPIERO AGOSTA
    possono fare tutti i giri che vogliono, sarebbe una perdita di tempo perchè non hanno agenti di Polizia Locale, non hanno risorse, non hanno nulla se non debiti che non sanno come fare pagare ai cittadini.

    9
    3
  13. Anonimus
    In tempi di Pandemonio le forze dell’ordine c’erano. E guarda caso pure i debiti. Anonimus legga Biancaneve e i sette nani che meglio. Sarà colpa dei cittadini che non votano i pdioti come lei, del reddito di cittadinanza, di Putin, del cambiamento climatico, CO2 , della terra piatta, di Giuseppi, e favole adatte a personaggi come lei.,🤣🤣🤣 viva San Gioggiu 😂😂😂

    5
    7
  14. Questo è Gino, l’originale, quello traumatizzato dai vaccini, e non si riprenderà mai più, ma noi la vogliamo bene lo stesso, così e com’è.
    Siamo democratici e rispettosi con lei Gino anche se non accettiamo il suo caffè al bar, mentre Giuseppi quello che lei adora no, quello deve andare a lavorare, perchè ha fatto solo danni, e non lo dice il PD ed i pidioti come lei li definisce, lo dicono anche i suoi compari di destra, se ne faccia una ragione. Voi grillini vi siete mangiati l’Italia.

    1
    4
  15. @Gino, da amico che io sono per lei, potrei consigliarle di “farisi cogghiri u scantu”, capisco che il covid ed il vaccino lo hanno traumatizzato pesantemente.
    Ma se va a Modica Alta, ancora troverà qualche anziana signora molto sensibile che è in grado “ri cogghiri u scantu”, mi ascolti, lo faccio per il suo bene.
    Non può andare avanti così… anche perchè ogni giorno lei può subire un trauma, negli ultimi mesi ci sono state scosse pesanti di terremoto;
    ieri mattina alle 5.30 circa c’è stata l’ennesima scossa, addirittura del sesto grado della scala Richter.
    Un saluto a lei e buona vita, sperando che la sua coscienza si acquieti…
    potrebbe addirittura ad andare in chiesa, nella chiesa di san Giorgio e pregare per la sua intercessione per toglierle i peccati, meglio avere l’anima limpida che essere pieni di rabbia, veleno e pandemonio.

    1
    4
  16. Uscite da Modica fatevi nu giru viriti chiddu ca c’è pieri pieri ,
    Modica è sempre Modica .
    Città pulita ,ordinata , signorile, I modicani sono brave persone ,
    Il fermento culturale che c’è a Modica è notevole
    Abbiamo tante persone di cultura che vengono premiati non da Marco V o da Roberto , ma da giurie competenti , quando una città esprime arte , e artisti vuol dire che sta vivendo un’era di elevazione , di miglioramento,
    Naturalmente questo non può essere notato da personucce che altro non sanno fare altro che criticare criticare , se uno è terra terra deve elevarsi, non deve sperare che tutti siano terra terra ,
    Quando c’era a Modica la ditta Puccia a gestire a Munnizza i dipendenti della ditta Puccia , pulivano i marciapiedi , tagliavano l’erba , tenevano la città pulita , ora passa ogni tanto il mezzo con le scope rotanti pulisce il centro della strada , raramente è assieme a uno che con un soffiatore spinge a munnizza verso il mezzo .
    Ma i M5S non vanno a protestare davanti al comune per lo scarso rendimento della ditta , della mancata pulizia della città, ci vanno solo se i dipendenti lamentano ritardo nel riceve lo stipendio , cioè si spendono per un pugno di persone e se ne fottono se questi non fanno bene il loro lavoro .
    Modica è pulita tutto sommato per la civiltà dei Modicani .

    1
    7
  17. chi dice che modica non è in declino mente sapendo di mentire….il dato più eclatante è la mancanza della polizia locale….il caos più totale e nessuno rispetta le leggi del codice della strada…

    4
    2
  18. “Esistono soltanto due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.”
    (Ippocrate)
    In questo notoziario, abbondano opinioni e opinionisti

    3
    3
  19. Miriam, adesso abbiamo pure un’illuminata scienziata acculturata ,
    Ne siamo contenti , sentire solo opinioni oneste come le mie , oppure motivate da livore politico , o da , è troppo bello infangare , e troppo bello sparlare , adesso abbiamo la scienza a derimere l’argomento.
    Un tizio fece una domanda,
    Come si sente un’Italiano dopo aver sparlato dell’Italia??
    Quasi come si sente un Francese dopo aver lodato Parigi
    O come un’Americano dopo aver illustrato la grandezza dell’America.
    Ecco quale è la vostra malattia . Si chiama disfattismo .

    1
    6
  20. Gio
    Mancanza di polizia locale? Nessuno rispetta leggi è codice della strada?
    Perché secondo lei con più forze dell’ordine si rispetterebbero leggi è legalità??
    In primis dovrebbero essere le istituzioni a rispettare la legalità verso i cittadini. Le risulta questo???? Magari anonimus nel suo delirio gli dirà che è colpa dei cittadini perché non votano i pdioti come lui🤣🤣🤣

    3
    2
  21. Anonimus, mi potrebbe dare un nominativo dove andare a farmi togliere u scantu, ne ho molto bisogno. Sono di Modica Alta e sobbalzo ogni volta che passa un motorino smarmittato, non riesco a sopportarlo, un giorno andrò fuori di testa.
    Certo che Amo Modica dice che non è vero e che i turisti vanno matti per questi frastuoni, ma la verità è che lui non lo capisce, l’amministrazione comunale non sa che fare e poi non ha Polizia Locale per cercare di contrastare e quindi non resta che farsi tigliersi u scantu, come propone anonimius

    Amo Modica, lei può lodare chi vuole Modica, Italia e tutta la sua famiglia, ma la realtà resta sempre la realtà.
    Lei sicuramente amerà la sua famiglia e la difenderà anche se palesemente farà cose storte, e lei pensa sia giusto fare così, ma i fatti sono ben diversi da quelli che lei crede, purtroppo non ha margini di miglioramento, anche perchè l’ignoranza è proprio ottusità e non può essere facilmente cambiata.
    Si chiama “familismo amorale” ciò in cui lei vive e crede, ma è un difetto gravissimo delle società che ne sono affette, le riporto sinteticamente il significato di questo concetto:
    “Il familismo amorale è un concetto sociologico introdotto da Edward Banfield nel suo libro Le basi morali di una società arretrata (1958). Indica un atteggiamento in cui l’individuo è lealmente e moralmente impegnato solo verso la propria famiglia, la sua città, la sua gente più vicina ignorando o danneggiando il bene collettivo e gli altri fuori dal suo ” cerchio magico “. In questo contesto, l’interesse collettivo viene trascurato, alimentando sfiducia nelle istituzioni, clientelismo e scarso senso civico.”

    – clientelismo e scarso senso civico- che in altro modo si può sintetizzare con una sola parola: “M A F I A”

    5
    3
  22. Messaggio per Amo Modica da divulgare:
    Ignazio Abbate sarà incandidabile per dieci anni. E’ solo una delle conseguenze – certa per l’ex sindaco, vedremo se anche per altri responsabili – del dissesto del Comune di Modica, ormai inevitabile: deve solo essere dichiarato ed ogni ritardo è fonte di nuove responsabilità. Tra i vari effetti, oltre al risarcimento del danno secondo il processo ordinario, anche l’automatica sanzione economica da 5 a 20 mensilità dell’indennità percepita: l’ordinanza della Corte dei conti è chiara e non lascia scampo. Ecco tutti i contraccolpi per l’ente e la città, per gli amministratori fino alla sindaca in carica Maria Monisteri, per i creditori. Già attestato un disavanzo di 125 milioni di euro ma dal ‘vaso di Pandora’ dei debiti fuori bilancio e dal piano di riequilibrio tenuto nascosto dal Comune si stima possano uscire nuove passività fino a 200 milioni, un fardello di 20 mila euro pro capite, se caricato sui contribuenti effettivi: è il ‘pacco’ regalo confezionato in undici anni e mezzo di gestione scellerata basata su falsità nei conti, su trucchi, raggiri, omissioni, violazione sistematica di norme con il concorso di funzionari asserviti nella spirale corruttiva e di ricatti che è il modus operandi e ‘marchio di fabbrica’ del seguace di Totò Cuffaro. La relazione finanziaria della dirigente Di Martino equivale ad un atto-confessione e ravvedimento tardivo dopo 18 mesi di fedele prosecuzione della linea di Giampiero Bella, il superburocrate per otto anni al fianco di Abbate e saldo pilastro del suo ‘sistema’

    Detto questo, io osservo che purtroppo, se un individuo procura un danno di tanti milioni, addirittura si ipotizzano 200 milioni… come è possibile che l’automatica sanzione economica possa essere da 5 a 20 mensilità dell’indennità percepita. In numeri, anche ammettendo che la persona di cui parliamo percepisca 15.000 euro al mese… come è possibile che si possa venire sanzionati con 20 x 15.000€ = 300.000€ se poi non c’è un risarcimento del debito… perchè statene certi che non ci sarà nessun risarcimento e pagheremo noi tutti… Amo Modica compreso.
    Invito a riflettere… qualsiasi amministratore può fare ciò che vuole e poi la sanzione sarà una briciola rispetto al danno arrecato.

    Chestè la giustizia italiana. I Modicani non sono interessati, “se ne fregano!” – parafrasando le parole di D’Annunzio utilizzate nel ventennio.

    5
    2
  23. Jack lo squartatore

    @ anonimo, che comunisti u comuni inveci forra comu a Montecarlu. Chi zunnati. Uscati attonna, macari senza Gnaziu. Poviri comunisti comu su riddutti

    4
    5
  24. Anonimus
    Dove le hai lette queste formidabili notizie nel libro degli oroscopi ??
    120milioni 200milioni tutti fatti da Gnziu !!
    Da questo già si capisce che non hai le competenze per divulgare queste notizie !!!
    Troppe difficili per te !!!
    Vedi 75milioni li ha lasciati Buscema!!!
    Quindi 117milioni meno 75milioni fa 42milioni .
    Questo è l’aumento del debito da Buscema in poi.
    Fino al 2019 il debito non superava i 90milioni
    Nella norma per una città che ha sempre fatto debito fin dalla nascita .
    Poi il covid che economicamente ha bloccato tutta Italia e quindi anche Modica.
    Poi la guerra in Ucraina che ha raddoppiato i costi del comune.
    Poi I modicani che hanno evaso le tasse in misura del 70% .
    Ecco i motivi del debito a Modica .
    Si, tu e altri quattro narrate altro .
    Ma non siete in buona fede
    Siete dei miserabili disfattisti .
    Che non contanto niente sperano di abbruttire quello che fanno gli altri .

    2
    3
  25. Anonimo
    Capisco che le viene difficile tenere insieme i dati , forse l’età, forse u scantu , forse il disfattismo di cui è intriso , unica soddisfazione per chi nella vita non si è messo in gioco e trova opportuno cercare di infangare chi invece ci mette tutto se stesso , anche se dopo sarà inevitabilmente bersaglio dei piccoli uomini rancorosi , mossi da frustrazione e dall’appartenenza alla fazione fatta a brandelli,
    Il suo libro lo legga meglio perché non lo ha capito bene , trovo delle contraddizioni , e sopratutto un’analisi di Mafia ,
    Quindi se uno ama la sua famiglia la sua città la sua nazione i suoi vicini , i sui concitattadii , e fa del bene a tutti questi è mafioso , ha ha ha ha
    Se invece come lei sputa su tutto ,accusa , infanga gratuitamente, da del delinquente a quello è a codesto , si assume l’onere di insegnare come si fa .
    Di cosa stiamo parlando ??
    Di che individuo stiamo discutendo ??
    Di nuddu miscatu cu nenti !!!

    2
    4
  26. @Amo Modica
    bersaglio dei piccoli uomini rancorosi… la correggo bersaglio della legge e della giustizia e non di piccoli uomini, Modica non ha ne piccoli uomini e ne grandi uomini, sono tutti allineati come lei, ma non se ne rende conto?
    Dio, patria e famiglia in primis è l’essenza dell’egoismo e della superbia dell’uomo contro gli altri uomini…
    per quanto riguarda la Mafia è sinonimo di Famiglia nel gergo siciliano, ma considerato che lei non legge e non ha capacità critiche non lo capirà mai…
    E mi raccomando, la “famigghia” e “baciamo le mani picciotto addummisciutu”, arrisbighiti ca u tiemu si finiu e salutami a Jack, l’amicu tò.

    Un piccolo appunto di grammatica spicciola: “da del delinquente a quello è a codesto”, forse voleva scrivere correttamente “dà del delinquente a questo ed a quello”… codesto non centra affatto nella frase che lei coniuga… ma le ha completate le elementari Amo Modica?

    4
    3
  27. Amo Modica quando citi Antonello Buscema devi sciacquarti la bocca e soprattutto devi vergognarti.
    Presuntuoso che non sei altro

    7
    4
  28. @anomino, lei ci ha anticipato quello che ora è stato divulgato dagli organi di stampa, ma tanto sappia che a Modica, occorre tranquillizzare Amo Modica.

    2
    4
  29. Com’è amominchia, nun parri ciu’? Ti siccau a lingua cu tutti i minciati ca ancugni? Ma non è che anche tu fai parte del cerchio magico oggi inquisito?

    2
    4
  30. Anonimus
    Lasci stare la grammatica , mi prendo qualche licenza poetica , puoi scrivere bene , ma scrivi zunnati , la mafia ,ma lascia stare che non sai neanche cosa dici , perdo tempo a spiegarti le cose , ma tu con gli occhi anduppati da bandiere rosse non riesci altro che dire le solite nullità.
    A Modica ci siete un pugno di rancorosi di sinistra ,che non riuscite a fare altro che a sparlare , non potendo fare per incapacità sparlate .

    2
    5
  31. MV5
    Vedo che non sai leggere !!!
    Se vuoi Buscema non lo Cito .
    Lo chiamerò quello la .
    Ma se sapessi leggere , è riuscissi a capire , capiresti che io di Buscema non ho mai parlato male , perché lo ritengo una persona per bene ,
    Quindi questa tua sparata non ha senso .
    Se poi io sono presuntuoso , non so cosa sei tu ?? Forse maleducato ??

    2
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto