
Quello che sta succedendo a Gaza non può lasciarci indifferenti. In queste ultime ore è stata avviata dall’esercito israeliano l’operazione “Carri di Gedeone”, ossia un attacco su vasta scala
per conquistare definitivamente Gaza, compreso lo spostamento della maggior parte della popolazione della Striscia di Gaza. L’unica possibilità per evitare che l’offensiva prosegua sarebbe un accordo d tregua ai negoziati in corso a Doha. Ma, nel frattempo, a pagarne le conseguenze saranno, ancora una volta, i civili che, nel corso di questa operazione, non potranno ricevere gli aiuti umanitari. Davanti a questa catastrofe umanitaria, la nostra coscienza e la nostra umanità non possono rimanere silenti. La solidarietà e la compassione sono valori fondamentali della nostra comunità, motivo per cui, come essere umano e come consigliera comunale – ha detto Elena Frasca, del Gruppo consiliare Siamo Modica – ho sentito il dovere morale di lanciare un appello all’Amministrazione comunale e a tutti i consiglieri, al di là degli steccati della politica, per aderire ad una piccola ma significativa azione. Prendendo spunto dall’iniziativa presentata delle consigliere del Comune di Vittoria, Sara Siggia e Bianca Mascolino, ho invitato, insieme ad altri colleghi consiglieri, l’Amministrazione comunale di Modica ad illuminare di rosso il Comune e/o altri edifici comunali. Questa proposta, già formalizzata ed inviata all’Amministrazione, rappresenta un gesto simbolico per esprimere la solidarietà di una comunità nei confronti di un’altra, oppressa e martoriata, e promuovere una riflessione sull’impatto devastante che i conflitti attuali hanno sulle popolazioni civili coinvolte. Un’iniziativa per la quale i proponenti sono pronti a farsi carico delle relative spese di realizzazione. Spero che questo appello possa essere accolto dalle Istituzioni locali, andando oltre le differenze politiche. Il documento che illustra l’iniziativa è depositato al Comune ed è a disposizione di tutti Consiglieri e degli Amministratori che possono condividerlo e sottoscriverlo. Altresì invito e invitiamo il Presidente e i Consiglieri del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, i Deputati regionali e nazionali ad unirsi a questa e alle altre iniziative che si stanno susseguendo nella provincia iblea. È una questione di umanità esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno a chi sta soffrendo.
3 commenti su “Iniziativa di solidarietà per la popolazione di Gaza”
Iniziativa giusta, corretta e coerente con quanto succede realmente a Gaza da 18 mesi a questa parte. Forse la cosa è anche un pò tardiva, ma piace lo stesso!
Se avete illuminato i palazzi per l’Ucraina, per Israele, per l’ipocrita pace, è giusto che si illuminano i palazzi per tutti i civili ma soprattutto per i 18 mila bambini uccisi e assassinati.
L’altro aspetto di umanità di cui parla Elena Frasca è l’assordante silenzio o forse indifferenza su come Israele tiene milioni di persone affamate, senza medicine e senz’acqua ma in compenso li sfama di bombe. Se ancora dobbiamo assecondare questo olocausto rischiamo seriamente di ripetere la storia anche se in modo diverso. Cioè essere complici nuovamente di un olocausto più crudele e disumano del primo. Gaza è un campo di concentramento a cielo aperto e lo vediamo in diretta, nel 45 le cose si sapevano dopo, oggi li vediamo in diretta quindi nessuno può considerarsi immune perchè complice.
E comunque ammiro il coraggio della Frasca per l’iniziativa che nei tempi del pensiero dominante può nuocere alla carriera.
Direi che sarebbe il caso anche di illuminare L’ente Comune per tutti i disastri creati ad hoc dalla amministrazione che x 10 anni ha governato la città di Modica portandola ad un punto di non ritorno.
LEI CONSIGLIERA LO SA BENE. MI RIFERISCO AL SUO CAPO/PADRONE
Concordo con l’iniziativa.