
Ispica – Grandi emozioni e straordinari risultati per gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Vinci” di Ispica, protagonisti di un vero e proprio exploit nei recenti concorsi musicali nazionali “Corrado Iacono” di Ispica, “Città di Avola” e “Gisueppe Verdi” di Messina. Il talento e la dedizione dei giovani musicisti hanno conquistato le giurie, portando a casa una serie di prestigiosi riconoscimenti che testimoniano l’eccellenza del loro percorso formativo.
L’orchestra dell’istituto ha ottenuto il massimo riconoscimento, aggiudicandosi il primo premio assoluto, un risultato che corona l’impegno e l’armonia di tutto il gruppo. A brillare anche le performance individuali, con il solista di sax Daniele Figura che ha conquistato ben tre primi premi assoluti, dimostrando una maestria e una sensibilità musicale di altissimo livello.
Non da meno l’ensamble Vinci, anch’esso insignito del primo premio assoluto, e l’ensamble di chitarre, che ha portato a casa un meritatissimo primo premio. Successi importanti anche nella categoria pianoforte, con i primi premi conquistati dalle giovani talentuose Viola Rabbito e Beatrice Di Rosa, e il brillante secondo premio ottenuto dalla pianista Diletta Rustico.
Questi eccezionali risultati pongono il livello musicale degli allievi del Comprensivo “Vinci” di Ispica su vette molto alte, frutto di un mix vincente di lavoro serio, costanza, sacrificio e, soprattutto, un profondo amore per la musica.
Grande è la soddisfazione espressa dagli insegnanti. “Ringrazio i miei fantastici colleghi Milo Gianna, Vernuccio Lucia e Franco Ciacera per il supporto, l’armonia e la professionalità che si respira nel lavoro giornaliero – dichiara Giovanni La Ferla, portavoce del corpo docente. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai genitori degli studenti, per il loro prezioso sostegno durante tutto l’anno scolastico.
Questo straordinario successo sottolinea ancora una volta il ruolo fondamentale della musica come strumento di unione e portatrice di valori importanti, qualità sempre più preziose nella società contemporanea. Il Comprensivo “Vinci” Ispica si conferma un vivaio di talenti musicali, capace di coltivare la passione e la crescita artistica dei propri studenti, regalando grandi soddisfazioni all’intera comunità”.