Cerca
Close this search box.

Ragusa aderisce alla “Notte Europea dei Musei”: le iniziative di sabato

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa – In occasione della Notte Europea dei Musei anche Ragusa offrirà il suo contributo. Sabato 17 maggio 2025 si potrà infatti scegliere di visitare, in notturna, mostre e musei del centro di Ragusa Superiore.
Di seguito i dettagli:

– la mostra di Fratantonio, “La forma infranta”, alla Galleria del Centro Commerciale culturale Mimì Arezzo, visitabile gratuitamente fino alle 22.30;

– la mostra “Gli Egizi e i doni del Nilo” visitabile a Palazzo Garofalo a prezzo speciale dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22:00), il cui ingresso comprende anche la visita del Museo della Cattedrale e di Sicilia Antiqua – Carte geografiche della Collezione Zipelli (11 € adulti, 5 € bimbi);

– Il Museo della Città di Palazzo Zacco, presso cui sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita con partenza alle ore 20.00.

Nella stessa giornata di sabato molti saranno gli eventi in centro storico che costituiscono un ottimo pretesto per viverlo:

– Libriamo, manifestazione rientrante nel Maggio dei Libri, organizzata dalle librerie Flaccavento, Giunti e Le Magasin che si svolteranno fra il chiostro del CCC e il Museo della città;

– il concerto Saxofonando della 30° Stagione Melodica all’Auditorium del CCC Mimì Arezzo;

– il gran concerto dei Vallanzaska all’interno del festival “A Cresta Alta” alla piazzetta Carmine-Putie.

“La notte dei musei è magica – dichiara l’assessore al Centro Storico Giovanni Gurrieri -, ma quest’anno, a Ragusa lo è ancora di più perché sarà possibile ammirare i preziosi reperti del @museoegizio di Torino.
Apertura notturna fino alle 23.00 e biglietto ridotto valido per tutti i visitatori.
Ma non finisce qui. In centro storico saranno aperti e visitabili in notturna anche il museo della città, nella splendida cornice di Palazzo Zacco, e la mostra del Maestro Fratantonio presso il centro commerciale culturale.

565843
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto