
Ragusa – I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno denunciato per ricettazione due giovani di origine rumena, rispettivamente di 19 e 21 anni, sorpresi a trasportare materiale risultato provento di furto.
L’intervento è avvenuto durante un servizio di controllo della circolazione stradale nella zona industriale di Ragusa. Le pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno notato un’autovettura con al suo interno svariati arnesi edili e, in maniera insolita, una moto d’epoca assicurata al tetto e priva di targa.
Insospettiti dalla situazione, i militari hanno fermato il veicolo, che si stava immettendo sulla S.P. 25, per effettuare un controllo e contestare eventuali infrazioni al Codice della Strada. Tuttavia, durante le verifiche, è emerso che i due occupanti erano sprovvisti di documenti d’identità e non avevano mai conseguito la patente di guida.
L’atteggiamento dei giovani e le circostanze hanno ulteriormente insospettito i Carabinieri, che hanno proceduto a una perquisizione del veicolo e a ulteriori accertamenti. Tali verifiche hanno permesso di accertare che l’intero carico trasportato era stato rubato.
Grazie a dei documenti rinvenuti tra gli utensili da lavoro, i militari sono risaliti a un magazzino situato nella zona industriale. Contattata la proprietaria, quest’ultima ha confermato che, proprio nel corso della serata, erano stati sottratti sia i materiali edili che la moto d’epoca.
Dopo le operazioni di riconoscimento e la restituzione della refurtiva alla legittima proprietaria, per i due giovani è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria iblea per il reato di ricettazione. Sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per le violazioni al Codice della Strada.
Il grado di responsabilità degli indagati è attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, come previsto dalla legge.