
MARIGLIANO (NA) – Grande gioia e meritato successo per l’Istituto Professionale per i Servizi “Principi Grimaldi” di Modica, che si è brillantemente aggiudicato il primo posto alla prestigiosa “XXVII edizione della Gara Nazionale degli Istituti di Ottica”.
L’importante competizione nazionale, svoltasi nei giorni 7 e 8 maggio presso l’Istituto “Ferraris” di Marigliano, ha visto la partecipazione di ben 30 istituti provenienti da 15 diverse regioni italiane. Ogni scuola era rappresentata dal proprio miglior studente del quarto anno, accompagnato da un docente, a testimonianza dell’alto livello di preparazione e della sentita partecipazione all’evento.
A portare in alto il nome dell’I.P.S. “Principi Grimaldi” di Modica è stato lo studente Antonio Rivarolo, accompagnato con orgoglio dall’insegnante Alex Cannella.
La competizione si è articolata in due impegnative prove. Nella giornata del 7 maggio si è svolta una prova scritta, focalizzata su 32 quesiti inerenti le discipline cardine dell’indirizzo di studi: discipline sanitarie, ottica applicata, optometria e contattologia. Il giorno seguente, l’attenzione si è spostata sulla prova pratica: gli studenti, suddivisi nei laboratori dell’istituto ospitante, hanno dovuto dimostrare la propria abilità realizzando un paio di occhiali partendo da una specifica prescrizione oftalmica, lavorando una lente con una mola automatica e l’altra con una mola manuale.
Al termine delle prove, la commissione giudicatrice si è riunita per valutare con attenzione le risposte ai quesiti teorici e la precisione dei montaggi pratici, decretando infine il podio della competizione:
1° Posto: Antonio Rivarolo, dell’I.P.S. “Principi Grimaldi” di Modica; 2° Posto: Sabrina Del Favero, dell’I.I.S. “Enrico Fermi” di Pieve di Cadore; 3° Posto: Silvia Boccardo, dell’I.I.S. “Giovanni Plana” di Torino.
La cerimonia di premiazione si è svolta in un’atmosfera di festa e convivialità durante la cena di gala organizzata presso l’Istituto Superiore “Luigi De Medici” di Ottaviano, che ha offerto una cornice elegante e degna conclusione all’evento. Dopo la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli studenti, si è proceduto alla tanto attesa premiazione dei primi tre istituti classificati, con il “Principi Grimaldi” a trionfare sul gradino più alto del podio.
Il talentuoso studente modicano Antonio Rivarolo ha ottenuto punteggi eccellenti in entrambe le prove, dimostrando una preparazione impeccabile e un’abilità non comune in questa storica competizione nazionale che seleziona i migliori studenti delle scuole statali di ottica. Questo straordinario risultato è il frutto di un costante impegno, di una grande dedizione e di una preparazione didattica di alto livello.
Un plauso speciale va rivolto anche al corpo docente dell’indirizzo ottico del “Principi Grimaldi”, in particolare al Professor Gianluca Marchi, referente dell’indirizzo, coadiuvato con professionalità e passione dai docenti delle discipline specifiche: il Professor Antonio Signorelli, la Professoressa Giovanna La Rosa, il Professor Alex Cannella, la Professoressa Cristina Antoci e il Professor Mattia Di Rosa.
Questo risultato storico rappresenta un’affermazione di grande prestigio per l’indirizzo Ottico dell’Istituto “Principi Grimaldi”, consacrandolo tra le eccellenze del territorio e tra i migliori istituti d’Italia nel settore.
L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno: nel 2026, la Gara Nazionale degli Istituti di Ottica si sposterà proprio a Modica, nella “casa” del vincitore di questa memorabile edizione. Un’occasione unica per la città di Modica di ospitare un evento di tale portata e di mostrare le proprie eccellenze nel campo dell’istruzione tecnica.