Cerca
Close this search box.

Segnalazione urgente disservizio sanitario – annullamento immotivato TAC presso Centro convenzionato ASP Ragusa. Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Spett.le Direzione Generale ASP Ragusa
Spett.le Assessorato alla Salute – Regione Siciliana

Trasmetto la presente a mezzo PEC per segnalare un gravissimo disservizio verificatosi in data 2 maggio 2025 presso il centro radiologico convenzionato “Magnani” di Ragusa, che ha determinato disagi rilevanti sia sul piano sanitario che familiare.

In data 30 aprile 2025 avevo effettuato regolare prenotazione, tramite i canali ufficiali, per una TAC al torace e una all’addome con carattere urgente per mio padre. La prestazione era stata fissata per il giorno 2 maggio alle ore 11:30, come confermato al momento della prenotazione. Tuttavia, giunti presso il centro all’orario stabilito, ci è stato comunicato verbalmente che l’appuntamento non era più confermato, senza che fosse mai stato trasmesso alcun avviso di cancellazione.

Oltre al disagio causato a mio padre, ciò ha avuto un impatto significativo sulla nostra famiglia: mia madre è affetta da Alzheimer e per poterla lasciare a casa in sicurezza ho dovuto far intervenire una persona esterna. Tutto questo si è reso necessario per nulla, a causa di una cancellazione ingiustificata e comunicata solo al momento della prestazione.

Presso la reception del centro ho segnalato la gravità dell’accaduto, ricevendo solo risposte evasive. Successivamente, mi sono recato presso l’URP dell’ASP di Ragusa, dove mi è stato riferito che l’unica possibilità era presentare un reclamo scritto. Ho inoltre contattato telefonicamente un referente ospedaliero, che mi ha candidamente dichiarato che “in questi casi, se non si conosce qualche politico locale influente, è meglio rivolgersi a una struttura privata”. Tale affermazione, oltre ad essere gravemente inopportuna, è inaccettabile in uno Stato di diritto e mina la fiducia dei cittadini nel sistema sanitario pubblico.

Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente:

l’immediata riprogrammazione dell’esame TAC con urgenza, come da richiesta originaria;

un chiarimento ufficiale sulle responsabilità di quanto accaduto e su come si intende evitare che episodi simili si ripetano;

l’adozione di provvedimenti adeguati nei confronti di eventuali soggetti responsabili.

Comunico infine che la presente verrà trasmessa anche agli organi di stampa, in quanto ritengo doveroso portare alla luce una situazione che rappresenta un grave pregiudizio per la tutela della salute e la dignità delle persone.

In attesa di un cortese e sollecito riscontro, porgo distinti saluti.

Lettera firmata

564626
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

21 commenti su “Segnalazione urgente disservizio sanitario – annullamento immotivato TAC presso Centro convenzionato ASP Ragusa. Riceviamo”

  1. Egregio, sig.re, per esperienza personale e non solo, le dico che è stata una fortuna non averla effettuata presso tale centro! Veda, se riuscite presso H Rg o Md o si rivolga fuori provincia……

    3
    2
  2. Qualcuno della struttura ha fatto Ponte doppio carpiatto Inaspettatamente e ha messo gli altri in difficoltà.
    Può capitare .
    Bisognova avvertire telefonicamente i pazienti prenotati !!!!

  3. Enrichetta Guerrieri

    Se non fa una denuncia o una querela avrà solo un momento di fama….poi più nulla!

  4. L’unica ragione di vita del diritto alla salute, avendo appreso un concetto riconosciuto e acclarato purtroppo come unicamente collettivo e categoricamente (sic!) anteposto a quello della persona singola, è rappresentato dalle dosi, sempre disponibili anche scadute e senza fila, sulle quali esperti del settore e quelli presunti – popolino che ha appreso a reti unificate per 4 anni divenendone presunti esperti delegati per controbattere le ragionevoli e democratiche posizioni non più riconosciute per diffuse sindromi anali senza riposo – considerano secondarie e ininfluenti ogni questione sollevata come questa avanzata dal signore.
    Massima solidarietà

    4
    4
  5. Ho avuto lo stesso problema . Con annesso reclamo . Dopo due mesi risponde asp. Che difende questi centri. Andate a cercare le opinioni. Su magnaghi . C’è tutto da anni ma nessuno interviene vergogna

    3
    1
  6. Graziana gianni

    Io ho fatto la tac a novembre da Magnani l mi hanno dato problemi cn la ricetta medica non accettavano LT ricetta medica prescrizione del dottore, perché per loro il dottore la scriveva sbagliata, e non e solo da Magnani mi e successo anche tanti anni fa di una struttura cardiologica non per colpa del cardiologo perché per me era un bravo dottore.ma per colpa di una infermiera che non era competente al servizio

  7. Ho fruito di questa struttura già nel 2000 e posso dire per esperienza personale che era un centro di eccellenza ma in quell’epoca di nome e di fatto era il dr.Magnani ad operare e gestire detta struttura. Ora di recente ho avuto una prenotazione per detta struttura ma non la riconosco più ( lo sportello accettazione ed in particolare il recapito telefonico diventa un impresa a potervi accedere – vedasi anche tutte le recensioni da qualche anno a questa parte pubblicate -).
    Purtroppo i tempi cambiano e sicuramente il dr.Magnani è andato in pensione – sicuramente è così -a cui io devo riconoscenza illimitata per la sua bravura e impegno dimostrato nell’esercizio della sua professione.
    Dispiace per l’accaduto attuale perchè è stato nei tempi andati un punto di riferimento sicuro.

    2
    2
  8. Solidarietà piena a chi ha il coraggio di informare e denunciare. A chi rifiuta di non essere trattato con rispetto, di essere violentato o peggio ancora di essere trattato come una pezza da piedi, a chi vede lesa la propria dignità e messa in pericolo la propria esistenza…e poi dicono che questa è una provincia “babba”! Vivo da tempo la vergogna e il malessere di appartenere a questa società che ha molto poco di civile e onesto! Sono comunque contenta che le coscienze cominciano a smuoversi, che si inizi a prendere atto della realtà delle cose e con coraggio si cominci ad utilizzare quei mezzi che una società civile ci mette a disposizione. Un abbraccio forte a queste vittime di soprusi, di violenza, di arroganza, di superficialità e di strafottenza.

    10
    3
  9. La nostra provincia non è “babba”, è connivente con il sistema “mafioso”, tutti si adeguano a questo metodo, solo amici e amici degli amici.
    In questo modo non c’è spazio per i diritti.
    Carmela, chieda ad Amo Modica che se ne intende, lui potrà darle qualche chiarimento, lo faccia parlare e lui le sbrodolerà tutto, vive di tifo per i suoi beniamini che, di fatto, non fanno niente neppure per lui, ma lui si accontenta e li adora lo stesso.
    Anche se si scoprono gli altarini, anzi altaroni, come un enorme “dissesto”, lui continua ad adorarli, non si sa perchè… eppure anche lui vede il disastro ma lo nega anche al suo cervello… siamo alla follia.
    E per non parlare dell’opposizione politica, persa, terrorizzata e in ultima analisi inefficace e passiva se non connivente anch’essa.
    La sanità è estremamente politicizzata, ma non in senso “sano”, in senso di appartenenza alle correnti del momento che si distruggono l’un l’altro e non hanno nessun interesse a supportare i cittadini, meglio distruggere per colpire l’avversario politico che non predisporre interventi migliorativi.
    A Modica si vive di celebrazioni ,inaugurazioni e passerelle di politicanti, mentre i cittadini li adulano e poi si lamentano…
    Chest’è!

    9
    5
  10. Anonimus
    Sa , che chi dice cornuto , ha approvazione , lui segue questo metodo , non perché capisce cosa è buono e cosa è male , lui come tanti altri che sono frustati e arrabbiati ,non trovano di meglio che sparlare dei politici, di chi comanda , e tipico , di chi nella vita non ha realizzato niente , e cerca di mettere in cattiva luce chi è più avanti di lui .
    Penso che tutto sommato le cose funzionano , tutto non può essere perfetto, siamo umani ,
    Ma le cose funzionano, diversamente saremmo già estinti .
    Il caro Anonimus se si sente male va in ospedale, se è codice rosso entra subito ,se è codice pallido aspetta , verrà il suo turno verrà curato o ricoverato , e sarà curato e dimesso , presenterà il certificato verrà pagato per i giorni di malattia ,di convalescenza , di terapia di cui avrà bisogno ,
    Dopo ritornerà al lavoro ,
    Vedi che alla fine, se le cose non funzionassero tutto ciò , non sarebbe accaduto ,
    Quindi ringrazia invece di criticare .

    1
    5
  11. Anonimus sono perfettamente d’accordo con lei e concordo con quanto da lei detto. In Amo Modica percepisco invece una grande confusione e un’ accozzaglia di convinzioni che credo siano solo frutto di un indottrinamento tipico di chi è incapace di analizzare liberamente tutto ciò che vede e lo circonda. Non conosco nessuno dei due ma dico solo che cose serie come quelle denunciate nella lettera non possono ridursi a semplici battibecchi e che la Sanità in questa provincia sia sempre stata gestita da una squallida politica è cosa nota. Siamo uomini non struzzi!

    5
    5
  12. Lo sportello accettazioaccredrne ed in particolare il recapito telefonico diventa impossibile potervi accedere, quando invece dovrebbe essere uno dei presupposti essenziali per essere accreditati quale struttura sanitaria convenzionata. Rappresenterebbe una ingiustificata omissione di chi avrebbe il dovere di verificare e controllare l ‘ osservanza di tali inderogabili doveri.

    6
    1
  13. Anonimus
    Connivenza dei cittadini? Come quella per la cattura di Messina Denaro? Spettava ai cittadini? o allo Stato catturare il boss? Le Istituzioni non sapevano? Parla di altari lei? Che segue tutte le balle che gli raccontano quotidianamente? O sbaglio? Lei che è il primo ad abbassare la testa. Ma la smetta!! O forse con la sinistra le cose cambierebbero? Davvero ci vuole far credere che con i suoi compagni (si chiamano così i pdioti) al potere, le cose si aggiusterebbero? Le favole li racconti ai suoi figli. Anche se spero che non ne abbia. Vada a portare San Giorgio domenica prossima, sua festa preferita …….che meglio. A lei che i festini e bummi piacciono tantissimo. Però accusa i cittadini che si illudono con festini. Lei razzola malissimo. Buon divertimento per Domenica🙋🙋 che personaggio (………)!! Sarà colpa del dissesto, dei grillini, del reddito di cittadinanza, di Putin, del cambiamento climatico, della CO2, ecc ecc ecc😂😂😂😂

    4
    3
  14. Come sempre Rosalba , come Anonimus, quando c’è di affrontare un’argomento , non riescono a fare un’ analisi , un ragionamento, una visione dei fatti , non riuscendo per scarsa informazione, la buttano in caciara ,tirano fuori una serie di luoghi comuni ,frase fatte , governo ladro ,politici corrotti , politici incapaci , poi danno il meglio di se quando trovano qualcuno che non condivide tutto questo stupido disfattismo, allora tirano fuori una serie di stupidità,
    Studiate e Aprite la mente , cercate di essere un po meno qualunquisti, se vi riesce .

    1
    7
  15. Si Amo Modica, harragione, quando c’è di affrontare un’argomento non riusciamo affare un’analisi. Io mi diverto con le tua annalisi, ma ci vorrebbe un serio analista che entri nella profondità del tuo disagio (anche se credo che qualcuno abbia già tentato senza riuscirci). Stammi bene Ammo Modica.

    6
    4
  16. @anonimo
    Il termine connivenza si riferisce a una situazione in cui una persona, consapevole di un comportamento scorretto o illegale, non interviene per fermarlo o denunciarlo. In altre parole, implica una sorta di complicità passiva, dove si accetta o si tollera un comportamento negativo senza opporsi. Può essere usato in contesti legali, morali e sociali.
    Connivenza è equivalente al termine “mafiosità” per intenderci.

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto