Cerca
Close this search box.

Modica. “Expo della Contea 2025”. Taglio del nastro il 1° maggio e apertura sino al 4 maggio

Dovrà essere la sfida di tutti contro la desertificazione del centro storico"
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Conto alla rovescia per l’inaugurazione della ventisettesima edizione di “Expo della Contea”. Il taglio del nastro il 1° maggio alle ore 18.00 alla presenza delle autorità civili e militari si terrà nell’area adiacente l’ex mercato ortofrutticolo dove hanno trovato posto cinquanta postazioni tra gazebi e casette di legno.
Subito dopo, alle 19.00, il momento inaugurativo nella sala convegni di Palazzo dei Mercedari si terrà il primo convegno dei quattro in programma, su Turismo: dal mare al territorio. Il richiamo del restauro del tardo barocco.
Questa edizione di “Expo della Contea” rispetto a quelle degli altri anni si tiene nel centro storico della città nell’area adiacente l’ex marcato ortofrutticolo. “E’ stata una scelta condivisa con l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria, commenta Luigi Galazzo, presidente della Pro Modica 1977 che promuove l’evento, come un segnale chiaro contro la desertificazione, lenta e inesorabile, del centro storico della nostra città e in un’area che sta cominciando a dare segnali preoccupanti nella sicurezza pubblica. Abbiamo l’obbligo di iniziare un’inversione di tendenza ed è la ragione per la quale abbiamo voluto esserci con la nostra presenza e quella di quanti hanno aderito convintamente a questo progetto.”
L’”Expo della Contea”, che terminerà il 4 di maggio, sarà una vetrina per illustrare i prodotti del territorio con la sua enogastronomia di eccellenza ma ci sarà spazio per la musica, la comicità e l’intrattenimento in genere.
Il presidente della Confcommercio di Modica, Giorgio Moncada, ha commentato l’iniziativa con un suo messaggio di adesione:” A nome mio personale e come Confcommercio, ha commentato, sosteniamo l’iniziativa che va fra l’altro nella direzione di rendere vivace il nostro tessuto economico e sociale. Sosteniamo gli organizzatori in questo loro sforzo che trova la nostra convinta e piena adesione atteso il momento storico che sta vivendo il commercio nel centro storico della città avvolto da una crisi per la quale tutti insieme dobbiamo fornire idee e proposte per fronteggiarla e superarla. Expo della Contea è una iniziativa che si muove meritoriamente su questa direzione.”

564115
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto