Cerca
Close this search box.

Celebrazione del 25 aprile 2025 a Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Quest’anno il 25 aprile si celebra l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia. La città di Ragusa ha organizzato una cerimonia ufficiale che prevede un corteo e diverse tappe simboliche.
Il programma della cerimonia, stilato in collaborazione tra il Comune e la Prefettura, a seguito della scomparsa del Papa e su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non contempla la presenza della banda musicale, in quanto tutte le manifestazioni pubbliche si svolgeranno in modo sobrio e consono alla circostanza.
La giornata inizia alle ore 10:00 in Piazza Gramsci, dove il corteo sarà formato con le Associazioni Combattentistiche, il Gonfalone della Provincia e del Comune, le Autorità e la cittadinanza. Il corteo visiterà diverse location significative, tra cui la Stele all’Unità d’Italia, la Lapide al Ten. Lena, le Lapidi ai Caduti nel Palazzo del Comune e il Monumento ai Caduti in Guerra in Piazza San Giovanni.
Durante la cerimonia, saranno deposte corone di alloro e verranno eseguiti momenti di silenzio in segno di rispetto e memoria. La giornata si concluderà con la benedizione del Monumento ai Caduti da parte del Vescovo o del Parroco della Cattedrale.
La cerimonia è aperta a tutti i cittadini e rappresenta un importante momento di riflessione e celebrazione della libertà e della democrazia.

563981
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto