Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Ubriaco alla guida di un auto, investe veicoli in sosta e rischia di travolgere anche una bimba

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – Un uomo alla guida della sua auto in stato di ubriachezza ha provocato un incidente stradale investendo diverse autovetture parcheggiate in Via Aldo Moro, nei pressi dell’Ospedale Maggiore “Nino Baglieri” ed ha rischiato di investire anche una bambina. E’ intervenuta un cittadino, ex militare dell’Esercito, che lo ha bloccato, poi ha chiamato la polizia. Conseguentemente, l’interessato è stato sottoposto ad alcoltest (etilometro), e gli è stato riscontrato un livello di alcool nel sangue molto elevato ben oltre il limite consentito.

Dal punto di vista giuridico, guidare con un tasso alcolemico superiore a 0,5 grammi per litro costituisce già uno stato di ebbrezza, ma se il tasso supera 0,8 g/l si configura un reato penale, con sanzioni che includono multe, arresto e sospensione della patente. Nel caso in cui si superi la soglia di 1,5 g/l ed inoltre si sia causato un incidente, le pene sono raddoppiate, è previsto il fermo amministrativo del veicolo, e la revoca della patente di guida (oltre a possibili confische del mezzo).

Inoltre, nel caso specifico in cui il conducente ubriaco provoca un incidente, la normativa prevede sanzioni penali aggravate e un trattamento più severo, compresa la confisca del veicolo, come disposto dall’art. 186 del Codice della Strada. L’incidente stradale costituisce un’aggravante del reato di guida in stato di ebbrezza, soprattutto se vi è un pericolo concreto per la pubblica incolumità, come nel caso di possibile investimento di una bambina.

nella foto una delle auto investite

563466
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Modica. Ubriaco alla guida di un auto, investe veicoli in sosta e rischia di travolgere anche una bimba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto