
L’Amministrazione comunale di Modica, ha deliberato la proposta di modifica del perimetro della ZSC ITA 080007, spiaggia Maganuco. Un passo importante – ha detto Samuele Cannizzaro, assessore alle Politiche ambientali – che da un lato pone prioritaria la tutela dell’ambiente e dall’altro si confà ad un’idea sostenibile di sviluppo del territorio. Con la scelta di proporre la richiesta di riperimetrazione della ZSC nella zona ASI, si va a tutelare una zona che non è stata mai alterata da insediamenti antropici ed anche a creare le basi per un input importante per la zona ASI che nasce come area industriale e che come tale, può ulteriormente svilupparsi. Una proposta necessaria perché il proliferare di attività nella zona ASI ha aumentato la pressione sugli habitat presenti. Da qui, la necessaria modifica del perimetro per dare una spinta allo sviluppo della zona ma allo stesso tempo per tutelare i valori ecologici tipici del tratto costiero per il quale la ZSC è stata istituita. Abbiamo inviato comunicazione al Dipartimento Ambiente della Regione Siciliana- continua Cannizzaro – per proporre la modifica del suo perimetro. Un atto atteso che coniuga sviluppo industriale con tutela dell’ambiente che ci circonda e che consente di poter sbloccare progetti importanti per il territorio.
2 commenti su “Proposta la modifica del perimetro ZSC ITA 080007. Un passaggio importante che tutela l’ambiente e consente sviluppo”
Gatta ci cova, chi sarebbe interessato “e che consente di poter sbloccare progetti importanti per il territorio.” Non è difficile presupporre, magari un rifornimento di benzina o un albergo………
Magari è giusto così
Magari lo sviluppo porta lavoro ,porta investimenti , porta benessere economico ,
Magari non tutti sono comunisti sistemati con stipendio pubblico assicurato e tutelato, ci sono giovani che non voglio fare i lavapiatti a Londra con il freddo ,lo smog , senza radici ,
Magari si accontentano di farlo a Maganuco e la sera tornano casa escono con gli amici di sempre , nel tempo libero fanno un bel bagno nelle acque magnifiche del mediterraneo.