Scicli. La Regione stanza 95 mila euro per liberare da rifiuti la foce del fiume Irminio

Tempo di lettura: 2 minuti

Un mare pulito nasce da fiumi puliti.
Sarà liberata dall’accumulo dei rifiuti in plastica la foce del fiume Irminio di Scicli. Per questo obiettivo, l’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, diretta dall’ing. Leonardo Santoro, ha già stipulato un’apposita convenzione con la giunta Marino, stanziando la somma di 95 mila euro.

In virtù di questa convenzione, il Comune potrà affidare l’appalto per l’installazione delle gabbie a una ditta specializzata, mentre della raccolta delle plastiche sparse si occuperanno le associazioni ambientaliste del territorio che saranno coinvolte nell’iniziativa. Lo smaltimento della plastica ingabbiata nelle trappole, infine, sarà effettuato dalla società partecipata che raccoglie i rifiuti nel territorio ragusano. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’applicazione della legge “Salvamare” del 2022, grazie alla quale il ministero dell’Ambiente ha messo a disposizione della Sicilia, prima regione in Italia, circa 860 mila euro, su base triennale, per la tutela dei corsi d’acqua dall’inquinamento da plastiche. Questi fondi, infatti, consentiranno di organizzare una vera e propria rete di “trappole” da installare nei fiumi, in modo da non inquinare i mari e non far pervenire le pericolose microplastiche alla fauna ittica, con evidenti vantaggi anche per la catena alimentare.

L’iniziativa è stata lanciata a Palermo lo scorso mese di settembre e interessa sette corsi d’acqua in tutto il territorio dell’Isola.

© Riproduzione riservata
562308

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto