Cerca
Close this search box.

Scicli. Formazione della Polizia Locale e controlli sulle guide turistiche abusive

Multe per chi esercita in maniera abusiva la professione di guida turistica
Tempo di lettura: 2 minuti

In seguito all’approvazione della Legge 13 dicembre 2023, n. 190, recante disposizioni sulla disciplina delle guide turistiche, e del Decreto del Ministero del Turismo 26 giugno 2024, n. 88, l’Amministrazione Comunale di Scicli ha avviato una serie di iniziative per garantire il rispetto della normativa vigente.

Su espressa disposizione della giunta Marino, la Polizia Locale ha recentemente partecipato a un incontro di formazione sulla legislazione sopracitata. Tale incontro è stato organizzato su richiesta del Presidente dell’Associazione Guide Turistiche (AGT) di Ragusa Orazia Minardi e ha visto la partecipazione del vicepresidente Pietro Di Rosa e di Maria Marino.

A seguito di questa formazione, la Polizia Locale darà avvio ad una serie di controlli mirati a irrogare sanzioni nei confronti di chi esercita abusivamente l’attività di guida turistica senza essere regolarmente iscritto all’Albo Nazionale previsto dalla nuova normativa.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di tutelare i professionisti del settore, garantire un’offerta turistica di qualità e salvaguardare l’immagine della città di Scicli, sempre più meta di visitatori da ogni parte del mondo.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini e i turisti a segnalare eventuali attività irregolari, contribuendo così al successo di questa importante iniziativa di regolamentazione e vigilanza.

562046
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto