Cerca
Close this search box.

Modica. Sarà presentato giovedì il libro del pozzallese Giorgio Pumillo

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà presentata alla città di Modica giovedì 27 marzo presso l’istituto “Principe Grimaldi”, in viale degli Oleandri, la prima fatica letteraria di Giorgio Pumillo, dal titolo “Storie ed avventure di uomini e mare”, edito dalla casa editrice OperaIncerta. L’accesso sarà garantito non solo agli studenti ma a quanti vorranno conoscere lo scritto uscito quasi un anno fa. Un libro dove si racconta la marineria di Pozzallo e, nella fattispecie, la storia di Calogero Lauretta, un uomo, un marinaio che ha solcato i sette mari, avendo come stella polare gli affetti lasciati a casa e la sua Pozzallo. Uno sguardo a largo raggio su quello che era il faticoso mondo di coloro che lasciavano moglie e figli per andare a guadagnarsi un pezzo di pane, imbarcandosi.
Sarà il professore Bartolomeo Saitta ad introdurre i lavori, mentre sarà la professoressa Antonella Giannone a dialogare con l’autore. L’intermezzo musicale sarà a cura di Daniela Lauretta. Da registrare anche la presenza di Nicola Colombo, altra figura storica della memoria pozzallese, il quale ha curato la prefazione.
“È un viaggio nel passato – ci dice Pumillo – un omaggio ai pescatori e alle loro famiglie che hanno vissuto e lavorato lungo la costa di Pozzallo. È un racconto che celebra la cultura, le tradizioni e lo spirito di una comunità che ha sempre trovato nel mare la sua principale fonte di sostentamento e ispirazione. Con questa opera, io offro un prezioso contributo alla memoria collettiva, preservando le storie e le leggende che hanno fatto di Pozzallo un luogo unico e affascinante”.
L’incontro avrà inizio alle ore 11.

561224
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto