Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket. Virtus Ragusa sul rettilineo finale e brucia la resistenza di Piacenza

Ottimo secondo tempo di Bertocco e della difesa: 83-73
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la seconda volta quest’anno, la Virtus Ragusa di basket vince due partite di fila: dopo il successo di Saronno, al PalaPadua cade pure Piacenza (83-73). La squadra consolida così il penultimo posto, con due punti di margine e lo scontro diretto favorevole rispetto alla Robur. A differenza di tanti altri episodi stagionali, Ragusa riesce a concedersi tre o quattro minuti di controllo, nel finale, dopo una partita equilibrata, in cui risultano decisivi i canestri di Bertocco (28 punti) e la qualità della difesa, che sale d’intensità dopo l’intervallo.

La Virtus parte col freno un po’ tirato: il primo canestro di Bertocco arriva dopo 2’15”. Ma la difesa è poco reattiva e fatica ad accoppiarsi coi lunghi di Piacenza (Longo e Zoccoletti segnano 13 punti in due nei primi 10’), in un primo quarto che la Bakery conduce dall’inizio. Il massimo vantaggio arriva con la tripla di Zoccoletti (7-12 al 5’), ma è subito ricucito dalla Virtus: Kosic impatta a quota 12. Gloria comincia a fare la voce grossa nel pitturato, pareggiando la produzione ospite. La Virtus opera il primo sorpasso con un libero di Erkmaa che fissa il primo parziale sul 19-18. L’estone è protagonista anche all’inizio del secondo quarto, con la tripla che vale il primo allungo sul +6. Ne arriverà un altro con Calvi. Poi, dal 26-20, la Virtus accusa un passaggio a vuoto. Fea e Naoni trovano due triple in un amen, poi il break diventa consistente (2-15) e termina con la conclusione dall’arco di Taddeo: 28-35 Bakery. Ragusa non esaurisce la pazienza, si appoggia ai lunghi e controsorpassa sulla sirena con il missile terra-aria di Bertocco dopo un recupero a -3” nella metà campo d’attacco: 38-37 al 20’.

Regna l’equilibrio, gli arbitri fischiano poco, non sempre -però- il flusso della partita ne beneficia. Piacenza troverà il primo libero della serata per il fallo sulla tripla (realizzata) da Zoccoletti: vale il 55-54 e colma un’altra mini fuga di Ragusa. Lanzi risponde a Kosic dalla distanza. La Bakery in 7’ non ha ancora speso falli. Bertocco si prende la seconda “bomba” con il contatto di Zoccoletti e converte anche il libero del 58-54. Calvi sigilla il +4 dalla lunetta. All’ultimo riposo la Virtus è avanti 60-56. Kosic ha gli stessi assist di tutta Piacenza (11), ma la gara è lunga e ancora molto incerta. Bertocco prova a suonare la carica, Adamu e Vavoli producono due recuperi difensivi ed Erkmaa affonda la lama nel burro con la tripla del 66-58 (al 33’). E’ il massimo scarto della serata. Piacenza si aggrappa ai liberi, ma sono altre due triple di Bertocco, la seconda in transizione, a far esplodere il PalaPadua come quest’anno si era visto poche volte: Ragusa scappa sul 72-62 al 34’. Al di là delle capacità balistiche del suo numero 6, la Virtus ha alzato di due livelli l’intensità difensiva e si vede. Anche Vavoli si scioglie in attacco: +13. Gli ospiti provano a rimanere in partita con le ultime energie rimaste, ma Vavoli fa due cose importantissime: una schiacciata devastante nell’area avversaria e una difesa solida nella propria, due episodi che svuotano (metaforicamente) il serbatoio della Bakery. Finisce 83-73, mercoledì sera appuntamento ancora al PalaPadua per il derby con Agrigento.

IL TABELLINO
Virtus Ragusa-Bakery Piacenza 83-73
Virtus Ragusa: Erkmaa 7, Piscetta ne, Bertocco 28, Simon 4, Gloria 10, Tumino, Vavoli 15, Mirabella ne, Kosic 11, Calvi 4, Adamu 4, Ianelli ne. All.: Di Gregorio-Valerio
Bakery Piacenza: Naoni 16, Ndione ne, Morvillo 2, Longo 13, Zoccoletti 18, Trevisan ne, Fea 4, Chiti, Lanzi 8, Taddeo 12. All.: Salvemini
Arbitri: Di Gennaro di Roma e Fornaro di Mentana (Rm)
Parziali: 19-18; 38-37; 60-56.
Note. Tiri da due: Ragusa 16/30, Piacenza 16/33; Tiri da tre: Ragusa 12/31, Piacenza 10/34; Tiri liberi: Ragusa 15/21, Piacenza 11/13; Rimbalzi: Ragusa 38, Piacenza 35.

559785
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto