Cerca
Close this search box.

Antenna 5G in Via Caitina a Modica: “L’Amministrazione disattende il lavoro svolto e spreca risorse pubbliche”

Tempo di lettura: 2 minuti

La Consigliera Comunale di Maggioranza, Rita Floridia, si fa portavoce dei numerosi residenti di Contrada Caitina ed esprime forte preoccupazione e rammarico per l’incoerenza dell’Amministrazione Comunale riguardo l’installazione dell’antenna 5G nel Quartiere, avvenuta in totale contrasto con quanto richiesto come risultanza dei diversi incontri svolti nell’ultimo anno per una regolamentazione attenta alle esigenze della comunità e pianificazione più equa e ponderata delle suddette antenne.

Da più di un anno, il Consiglio Comunale aveva approvato all’unanimità una mozione, con la Consigliera Floridia come prima firmataria e proponente, che invitava l’Amministrazione a sospendere qualsiasi nuova installazione di antenne 5G fino all’approvazione definitiva del nuovo Piano Polab, elaborato con il contributo di esperti e tecnici e finalizzato a garantire una più giusta allocazione delle infrastrutture di telecomunicazione e a tutelare la salute pubblica, bilanciando le esigenze di innovazione con la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

“Tuttavia, l’installazione dell’antenna in via Caitina dimostra che questo impegno è stato completamente disatteso. Tale atto dimostra chiaramente che l’Amministrazione ha scelto di ignorare tali impegni, rendendo di fatto inutile tutto il lavoro svolto fino ad oggi e sprecando risorse pubbliche destinate alla revisione del Piano Polab e di un nuovo regolamento. È inaccettabile che, dopo mesi di discussioni, studi e valutazioni, le scelte amministrative si rivelino contraddittorie e prive di coerenza. Non possiamo permettere – dichiara la consigliera Floridia – che scelte di questa portata vengano imposte dall’alto senza un serio confronto con la cittadinanza. I residenti del Quartiere Caitina hanno espresso più volte le loro preoccupazioni per le possibili implicazioni sulla salute e sull’ambiente derivanti da questa infrastruttura, ma le loro voci non sono state ascoltate. La trasparenza e la partecipazione devono essere principi fondamentali nell’azione amministrativa, soprattutto quando si tratta di decisioni che impattano direttamente sulla qualità della vita delle persone. È evidente che, se l’Amministrazione non chiarirà le proprie scelte e non darà risposte concrete alla comunità, saremo di fronte all’ennesima dimostrazione di scarsa programmazione e di gestione superficiale delle problematiche territoriali. Il lavoro svolto per la revisione del Piano Polab non può essere vanificato, né possiamo accettare che risorse pubbliche vengano impiegate senza alcun risultato tangibile per la cittadinanza. Chiedo con forza all’Amministrazione, insieme agli altri 11 consiglieri di maggioranza di assumersi le proprie responsabilità e di rispondere con chiarezza a questi interrogativi e di garantire il rispetto degli impegni presi con il Consiglio Comunale e con la Comunità”.

559083
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Antenna 5G in Via Caitina a Modica: “L’Amministrazione disattende il lavoro svolto e spreca risorse pubbliche””

  1. La consigliera Floridia pensa essere creduta a suon di comunicati stampa credendo di potersi fare beffe della vita sociale dei modicani. Considerando che non ha mai concluso assolutamente nulla nella esperienza politica, perché difatti non ha qualità né spessore politico, adesso vorrebbe che i cittadini credano alle sue sterili affermazioni? Ha deciso di fare opposizione alla sua stessa amministrazione sempre e solo per compiacere gli ordini del suo capo, ma è bene ricordare a lei e agli altri 11 che si credono furbi come le volpi che i modicani culturalmente preparati non si faranno mai prendere per il c..o da questa classe politica ridicola. Se hanno dignità dovrebbero dimettersi. La reputazione ormai ce l’hanno infangata

    19
    1
  2. Scusate, la consigliera è di maggioranza o di opposizione?
    Se, come pare, si definisce ancora di maggioranza, ha due opzioni a disposizione: la sfiducia al sindaco (ed il conseguente passaggio nei banchi dell’opposizione) o le dimissioni.
    Tertium non datur

    8
    1
  3. @Modicano sono : domanda troppo difficile!
    La consigliera generalmente li riceve consigli!
    Forse le sue dimissioni sarebbero un fatto gradito!

    6
    1
  4. Si interessano di cose importanti (a loro dire) e fanno comunicati stampa, da non crederci. Pensano di spendere come prima e più di prima ritenendosi immuni da responsabilità.
    Prima si libererà il comune e meglio sarà per Modica.
    Siamo in attesa delle dimissioni di Sindaca, Giunta e Consiglio Comunale o di una eventuale rimozione.

  5. Tutto giusto quello che dici anonimo e altri commentatori. Volevo evidenziare che i nostri super commentatori pro Russia e contro lo stato democratico non dicono niente sulla questione modicana, e sapete perché, perché sono stati foraggiati da queste amministrazioni che hanno portato il dissesto, sono fra i vari seguaci di Torchi e Abbate e non possono esprimersi.
    Meglio parlare di complotti e adorare il loro benefattore Putin

    4
    1
  6. Ribadisco il mio pensiero che si è sviluppato dal 30 gennaio: i 12 soggetti che non hanno votato per il dissesto e che adesso sparano contro l’amministrazione della quale loro stessi fanno parte non hanno né dignità né reputazione né soprattutto personalità perché si fanno manipolare come birilli. Lo sanno quello che si dice in giro di loro? Lo sanno gli insulti che stanno ricevendo? si confrontano con la vita quotidiana?

  7. @ZIO TOTO’ loro come sono con i cittadini? non sono cattivi, peggio, sono perfidi, hanno rovinato famiglie e preso in giro tutta Modica. A livello politico sono inqualificabili, pessimi direi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto