Cerca
Close this search box.

Unitre Modica. Pisana relaziona su tre autori della letteratura modicana

Tempo di lettura: 2 minuti

Il “Giovedì dell’Unitre” di Modica è stato questa settimana dedicato alla letteratura per ricordare gli scrittori Mario Agosta e Nino Barone ed il poeta e critico d’arte Renato Civello. Tre personaggi modicani che, purtroppo, come altri, nonostante il valore delle loro testimonianze, non sempre vengono attenzionati come meriterebbero. A relazionare è stato il Prof. Domenico Pisana, poeta e giornalista-scrittore oltre che fondatore e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, che con la competenza che gli è riconosciuta e con le conoscenze di cui dispone ha intrattenuto i presenti riferendosi alla letteratura locale del novecento e parlando delle tre autori si è soffermato sulle opere di ognuno di loro.

Da scrittore garbato e dai toni pacati, Mario Agosta ha sicuramente contribuito ad arricchire una importante pagina della letteratura siciliana. Tanti e tutti interessanti i riferimenti alle sue principali opere (Giraudoux fra voi, Giufà al bando, Tempo di bagole, la Luna di Giufà, L’Appuntamento, la Voce del Vento, i racconti contenuti nell’opera Il Gioco della vita, e via di seguito).

A seguire il relatore ha parlato di Nino Barone, fondatore e storico Preside dell’Istituto Professionale dell’Agricoltura, una persona di solido spessore culturale. Diverse, e tutte interessanti, le opere citate (Essere Cava, con i primi approdi, Le iflessioni di un moderato, La voce del cuore, Richiami, Le Occasioni – dal terrorismo, dalla crisi del mondo giovanile, dal dolore e la malattia, dalla mafia, dalla fede, dell’onestà, dalla religione e le religioni, dai mass media e altro).

Renato Civello è stata una persona di cultura e di rilevante spessore intellettuale. E’ stato Dirigente scolastico, poeta ed apprezzato critico d’arte ed ha partecipato attivamente alla vita culturale italiana. Fra le opere di Civello, Pisana ha fatto riferimento a Autenticità di Omiccioli, Dorigatti, Ironia e Umanità di Bartoli, Le Città di Orfeo Tamburi, Naturalismo di Gennaro Cuocilo, Artisti del Novecento a Roma e Nature Morte e Fiori di Albertin. Mentre fra le opere di poesia oltre a Chiarobuio sono state ricordate fra le altre, Quest’arco pallido del tempo, Sui Giochi di ventura, Sul Fiume di Archita e Teorema di Mezzanotte.

L’iniziativa dell’Unitre grazie al Prof. Pisana, è stata particolarmente apprezzata anche perché è servita a ricordare tre autori che tanto hanno dato e fatto per la letteratura modicana e non solo. Altri analoghi appuntamenti saranno organizzati prossimamente per onorare altri illustri concittadini che attraverso e le loro opere meritano di essere ricordati e riproposti agli amanti della letteratura.

557155
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto