Cerca
Close this search box.

Basket. A Ragusa la tempesta perfetta: la Passalacqua domina Umbertide

Tempo di lettura: 2 minuti

Una grande prova di squadra quella della Passalacqua Spedizioni Ragusa di basket che con un gioco attento, di grande intensità in attacco e difesa, domina Umbertide che resiste solo per un tempo e mezzo. Siamo alla 17ma giornata del campionato di basket di serie A2 femminile, Lbf Techfind. La prima frazione vede l’immediato vantaggio di Ragusa con Siciliano che mette i primi cinque punti; Umbertide reagisce e dopo un botta e risposta con Consolini e Siciliano passa avanti con Hatch, che assieme a Bartolini e Baldi porta la chiusura del primo quarto a +5 per la squadra ospite. Devastante l’avvio del secondo quarto per Ragusa che in meno di tre minuti rifila un parziale di 10 a zero a Umbertide. Si arriva a metà della frazione sul 31 a 28 ma Ragusa inizia a prendere il largo. Corre e agisce con lucidità. Negli ultimi due minuti di gioco prima della sirena del riposo grande, un altro parziale, quello che metterà di fatto fine alle ambizioni di Umbertide: 9 a zero e chiusura del quarto con Olodo, Siciliano e Consolini che portano Ragusa in vantaggio di 11 lunghezze, 43 a 32. Non basta Hatch a smuovere il gioco, Baldi è costretta a tirare sbilanciata, Schena viene limitata dalla difesa bianco verde; le soluzioni di Bartolini e qualche incursione di Offor non portano grande beneficio davanti ad una Passalacqua davvero ispirata e che chiude i varchi. Sotto canestro lavoro impegnativo per Narviciute e Labanca che assieme a Cutrupi non mollano nulla e Siciliano con Consolini forti anche della protezione sotto le plance continuano a insaccare. Siciliano chiuderà con 34 punti (5/7 da 2 con una percentuale del 71,4, 7/11 da 3 tirando con il 63,6 e 3/3 ai liberi con 3 rimbalzi e due assist) la sua ‘partita perfetta. Nel terzo quarto Ragusa inizia a dilagare; dopo due minuti e mezzo di gioco, sempre con Siciliano, i punti che separano Ragusa da Umbertide sono già 20. La freschezza di Ragusa fa perdere lucidità a Umbertide che non riesce a organizzare il gioco rendendo impraticabile ogni tentativo di rimonta affidato quasi unicamente a tiri da fuori. La Passalacqua inizia l’ultima frazione con un +19 che lascia poco spazio di manovra alle avversarie, 65-46. Nell’ultimo tempino Ragusa aumenta ancora il vantaggio segnando 15 punti contro i 6 di Umbertide. Finisce 80 a 52, un +28 che riconsegna ai tifosi una Passalacqua fiduciosa, tonica e determinata, con una squadra compatta, una tempesta perfetta.

“Da più di tre settimane lavoriamo soprattutto sull’intensità – commenta a fine gara la coach della Passalacqua, Mara Buzzanca – ed oggi ne abbiamo raccolto i frutti. Faccio i complimenti a tutte le ragazze perché ognuna ha avuto ben chiaro ruolo ed obiettivo. Tutte a referto, una bellissima vittoria di squadra merito di tutte che si stanno impegnando al massimo dimostrando quanto sono professionali e professioniste”

“Ragusa ha sicuramente meritato questa vittoria – dice coach di Umbertide, Michele Staccini -, dal canto nostro abbiamo fatto un ottimo primo quarto soprattutto dal punto di vista offensivo, ed eravamo anche in vantaggio. Quando Ragusa ha aumentato intensità a ritmo, non siamo stati in gradi di rispondere”. Cosa è mancato? “E’mancata l’intensità difensiva – conclude Staccini -, un po’ di energia a rimbalzo attenzione e aggressività sulla palla perché abbiamo concesso troppo a Consolini e Siciliano che hanno fatto un po’il buono e cattivo tempo in attacco; dovevamo essere più incisive per sperare di tenere Ragusa con un punteggio più basso per avere della chances nel secondo tempo della partita”

Top scorer, Amaiquen Siciliano: “E’una vittoria che era necessaria per la stagione che abbiamo fatto, era necessaria anche per me, per la mia testa – dice sorridente Ama Siciliano –. Siamo contente come squadra. Sapevamo che loro erano una squadra che lavora sull’intensità e il focus di tutta la settimana è stato proprio sulla intensità di attacco e difesa; quando abbiamo trovato equilibrio in difesa l’attacco è migliorato”. Come si commentano 34 punti segnati? “Benissimo, festeggerò con una pizza. Voglio mandare un grande saluto a mia mamma, ai miei fratelli e a mio papà, altrimenti passo un guaio!”

PASSALACQUA RAGUSA – Umbertide 80-52

Passalacqua Ragusa: Terrone, Consolini 14, Pelka, Mazza 2, Tomasoni 8, Siciliano 34, Cutrupi 4, Narviciute 3, Olodo 5, Labanca 10. All.: Buzzanca

Umbertide: Del Sole ne, Kasapi 2, Tempia, Bartolini 12, Gianangeli 2, Paolocci 4, Schena 4, Baldi 8, Offor 2, Hatch 18. All.Staccini

Parziali:20-25; 43-32 (23-7); 65-46 (22-14); 80-52 (15-6)

Note. Tiri da due: Ragusa 22/38 (57,9%), Umbertide 10/39 (25,6%); Tiri da tre: Ragusa 9/23 (39,1%), Umbertide 9/26 (34,6%); Tiri liberi: Ragusa 9/19 (47,4%), Umbertide 5/5 (100%); Rimbalzi: Ragusa 43, Umbertide 37: Palle perse, Ragusa 9, Umbertide 13; Palle recuperate Ragusa 10, Umbertide 5; Assist Ragusa 18, Umbertide 13.

556779
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto