Cerca
Close this search box.

Ragusa. Giubileo per i 75 anni della Diocesi

Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione del Giubileo per i 75 anni della Diocesi di Ragusa, il Museo della Cattedrale ospita la mostra “La Chiesa ragusana e i suoi Vescovi”. Saranno esposti documenti, volumi e oggetti di arte sacra. Si potrà così ricostruire il volto della Chiesa ragusana attraverso le figure dei suoi Pastori e rileggere la storia della nostra Diocesi alla luce dei Vescovi che l’hanno guidata ma anche di quei figli della Chiesa di Ragusa chiamati ad esercitare il ministero episcopale in altre diocesi.

𝐋𝐚 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟐𝟎 𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐨𝐭𝐫𝐚̀ 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞, 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐢 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐞𝐝𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 𝟖𝟕, 𝐬𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟑𝟏 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟑 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟔 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗. Raccoglie preziose testimonianze documentarie custodite nell’Archivio e nella Biblioteca della Diocesi e al Museo della Cattedrale e presenta le figure dei Vescovi di Ragusa che si sono succeduti in questi 75 anni (Ettore Baranzini, Francesco Pennisi, Angelo Rizzo, Paolo Urso, Carmelo Cuttitta) ma anche dei Vescovi originari di Ragusa che hanno guidato altre Diocesi (Ascenzio Gurrieri, Ferdinando Ricca, Carmelo Canzonieri, Giovanni Jacono, Sebastiano Rosso, Carmelo Ferraro, Mario Russotto, Giambattista Diquattro).
L’iniziativa è curata dall’Archivio diocesano, dall’Ufficio diocesano Comunicazioni sociali, dal Museo della Cattedrale e dalla Biblioteca diocesana “Monsignor Francesco Pennisi”.

551758
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto