Cerca
Close this search box.

Unitre Modica. Marcella Burderi ha parlato della “Festa dei Morti”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Il ciclo della vita e la ritualità della Festa dei Morti”, questo è il tema dell’incontro promosso ed organizzato dalla Sede di Modica dell’Università della Terza e delle Tre Età. Relatrice Marcella Burderi che, dopo l’intervento introduttivo del Presidente Enzo Cavallo, ha sviluppato l’argomento all’ordine del giorno richiamando la massima attenzione del numeroso uditorio. La Relatrice ha fatto riferimento ai diversi studi effettuati sulle abitudini sociali, alle tante testimonianze ed alle varie tradizioni popolari. Dopo aver parlato dei riti pagani Marcella Burderi si è soffermata sulla commemorazione dei defunti che, a differenza delle altre feste e ricorrenze non dura un solo giorno ma coincide con l’intero mese di Novembre. E se per gli adulti è una occasione per realizzare quella “corrispondenza di amorosi sensi” di foscoliana memoria, per i bambini è una vera e propria “festa” per via dei doni ricevuti in nome di persone care non più in vita. Un modo questo per collegarsi coi morti e per rievocare affetti e ricordi vissuti insieme quando erano in vita. Un vero e proprio legame tra vivi e morti attraverso il quale vengono rivissuti momenti importanti da parte di chi vuole fare rivivere, almeno nei ricordi, i loro cari passati ad altra vita.
“Il persistere di alcune tradizioni – ha sottolineato Marcella Burderi – come quella della Commemorazione dei Morti, è il segno tangibile di quanto profonde siano alcune radici che ancora oggi danno voce al nostro passato. Il “giorno dei morti” è sì il racconto del profondo legame tra chi resta e chi se ne va ma è solo una parte di una narrazione ben più articolata. Commemorare i nostri morti è mantenere il ciclo della vita: morire, seminare, germogliare, mietere per tornare a morire e poi a rinascere. Questo ciclo è ciò che sta alla base dei gesti rituali più importanti che segnano l’anno della comunità – ha concluso la Relatrice – La Commemorazione dei Morti che si spalma per tutto il mese di Novembre, è dunque uno dei punti apicali di questo ciclo fortemente legato al grano, seme vitale della nostra comunità ieri come oggi”.

551282
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto