
Rubata la statua della Madonna dell’Itria che si trovava nell’antica chiesa sconsacrata ormai da più di cento anni nei pressi del Cimitero di Modica. La denuncia arriva dal direttore di Dialogo, Paolo Oddo, che lascia intendere come il furto sia stato eseguito su commissione visto che chi si è occupato di asportare la statua è stato bene attento a evitare che la stessa fosse danneggiata, a cominciare dal basamento su cui era poggiata.
Scrive Oddo: “Per secoli hai benedetto il cammino di viandanti e devoti servi della gleba che di buon mattino, prima di intraprendere il viaggio verso i campi, rivolgevano una breve preghiera per la tua benedizione. “Auspice Maria”, sotto il segno di Maria, si andava verso il duro lavoro e il fagotto e gli arnesi sembravano più leggeri. Chissà quante ne ha viste dal Medioevo a oggi, il tuo sguardo puntato su Modica prima di finire dentro il sacco del ladro, nella notte fra il 17 novembre scorso e il lunedì successivo. La prima chiesa della Madonna dell’Idria ha di nuovo ricevuto visite all’alba, non per richiedere benedizioni, non mani levate per un segno di croce, ma per l’oltraggio di una mano infame. So che li hai già perdonati, perché sei la Madre, ma io, che sono infinitamente più piccolo, auguro loro il castigo che Dio destinò ai ladri dell’Arca. Chi sa, capisce. E le loro grida di dolore si levino alte verso il Cielo”.
10 commenti su “Modica, rubata l’antica statua della Madonna dell’Itria”
Un tale sacrilegio porterà sciagure al ladro ignorante.
Spero sia trovato il ladro anche se la vedo difficile non essendoci telecamere in quella zona, ma tutto è possibile.
Come scrive il Direttore Oddo, il furto “sacrilego”, ai ladri e riservate una punizione tremenda..
Sanguinosa e dir poco, inenarrabile..
ecco cosa succede quando si mette una porta in alluminio anodizzato in una chiesa medievale: la malezione sarà indicibile e il castigo inenarrabile
Perché la chiesa è sconsacrata?
Mi dispiace tanto. Avendo avuto, qualche anno fa, il conferimento d’incarico per la vendita dell’immobile, ho ancora la foto della statuetta.
@ Antonino;
Ha avuto modo di far visitare ad alcuno l’immobile?
Potrebbe essere importante…
Drago
Bel commento.
Ho fatto due appuntamenti con professionisti fidati.
professionisti del furto con scasso…