
E’ stata presentata questa mattina, nella sede della Direzione dell’ASP di Ragusa, in piazza Igea, la campagna vaccinale “Contro l’influenza ti diamo una mano!”. Presenti le massime autorità istituzionali, a cominciare dal Prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, dal sindaco, Giuseppe Cassì, e dal Questore, Vincenzo Trombadore. Nella sua introduzione, il Direttore Generale dell’ASP, Giuseppe Drago, ha rimarcato come “la vaccinazione è fondamentale per la tutela della salute” e questo “atto di responsabilità collettiva, da veicolare attraverso le istituzioni del territorio, che ringraziamo per l’adesione, è utile a proteggere i soggetti fragili e anziani”, ma anche a “salvaguardare le attività lavorative e la frequenza scolastica, nonché la fruizione di tutti i pubblici servizi”.
Presente anche il Direttore sanitario aziendale, Sara Lanza, e la Direttrice dell’Unità di Epidemiologia e Profilassi dell’ASP, Sonia Cilia, che assieme alla sua squadra di infermieri e medici igienisti, assistita dal team di Rianimazione, ha sottoposto a vaccinazione volontaria i presenti. Tra questi anche il Comandante provinciale dei Carabinieri, Carmine Rosciano, e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Walter Mela. Ha fornito il proprio saluto all’iniziativa anche il Direttore generale del Libero Consorzio comunale di Ragusa, Nitto Rosso.
Tutti i vaccini antinfluenzali disponibili in Italia sono stati autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e/o dall’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). La campagna vaccinale, scattata il 14 ottobre, andrà avanti fino al 28 febbraio 2025. La Regione ha stipulato accordi con i Medici di famiglia, i Pediatri di libera scelta e le Farmacie convenzionate per aumentare i tassi di copertura vaccinale per tutte le categorie a rischio e gli over 60.
I vaccini disponibili sono:
Quadrivalente standard indicato a partire dai 6 mesi fino a 64 anni di età, per categorie a rischio, per categorie esposte per attività professionale quali personale scolastico, Forze dell’Ordine, lavoratori di pubblica utilità;
Quadrivalente su coltura cellulare indicato per le donne in gravidanza, il personale sanitario, degenti ospedalieri di età inferiore 60 anni, gli immunocompromessi, i soggetti allergici;
Quadrivalenti potenziati per soggetti over 60 anni;
Trivalente spray nasale per bambini e adolescenti (dai 2 ai 18 anni) non immunodepressi.
In co-somministrazione, inoltre, è possibile immunizzarsi con i seguenti vaccini: anti-pneumococco, anti-Zoster (fuoco di Sant’Antonio), anti-Covid aggiornato JN.1, anti-RSV (virus respiratorio sinciziale) e anti-difterica tetano pertosse (richiamo decennale).
Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate presso gli ambulatori dei Medici e Pediatri di famiglia, e presso le Farmacie convenzionate aderenti alla campagna antinfluenzale. E’ possibile prenotarsi anche presso gli ambulatori vaccinali della Azienda Sanitaria Provinciale tramite il numero verde 800 050510 e tramite email servizio.epidemiologia@asp.rg.it.
28 commenti su “Asp Ragusa. Presentata la campagna vaccinale antinfluenzale”
Nemmeno postalmarket aveva un catalogo così fornito.
La responsabilità non è collettiva, e del singolo e dei genitori. Finitela con slogan da agenti di commercio.
Dopo le complicità dimostrate durante quella fase architettata definita pandemia, per fortuna non mortale, è stata messa a repentaglio la credibilità. Sara necessaria un’altra èra per recuperare. Addio
Vado subito a vaccinarmi contro l’influenza, non si sa mai.
A poi, io sono un indottrinato e mi faccio tutti i vaccini, anzi sono un collezionista di vaccini, anche voi cari Pietro e Paolo, vaccinatevi che starete più sereni.
Wanna marchi era più credibile….
Gentilissimo Dottor Filippo Anelli,
presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, ho letto con molto interesse la sua intervista su tachipirina e vigile attesa.
Oserei dire anche con tenerezza. Paracetamolo e non fare un accidente fino a quando non era troppo tardi, quindi, non era un protocollo, qualcosa di cui ci si assume la responsabilità, ma un fraterno consiglio da collega a collega.
Mi scusi, ma perché avete dato un consiglio di così bestiale idiozia? Oltre che medico sono uno scrittore, anche piuttosto bravo, e ho una notevole capacità nell’uso delle parole.
Per tachipirina e vigile attesa non ci sono altre parole che queste: bestiale idiozia. La gente è morta per questa bestiale idiozia.
Dare in una malattia infiammatoria un farmaco non antiinfiammatorio che abbatte il glutatione, prima difesa dell’organismo, e abbatte la febbre, seconda difesa dell’organismo, è bestialmente stupido.
Non dare immediatamente anti infiammatori, vitamina D e C, idrossiclorochina e azitromicina che avrebbero risolto il problema insieme a eparina e cortisone ha causato migliaia di morti inutili, migliaia.
Se era solo un fraterno consiglio, dato oltretutto da gente che deve aver superato patologia medica e farmacologia col 18 e ancora non sa come c’è riuscita, per quale incredibile motivo noi che abbiamo dato le cure corrette salvando i pazienti siamo stati ripresi e poi radiati?
Dò quindi per scontato che entro due giorni, massimo tre, riceverò la comunicazione che la mia radiazione è stata annullata.
Se questo non succede, vuol dire che lei parla, come dire, a vanvera.
In allegato la fotografia che ho usato sui social per diffondere la terapia corretta. Grazie a me medici che non la conoscevano l’hanno applicata salvando le persone. Ho usato la foto perché tutte le volte che nominavo quei farmaci la mia pagina FB veniva chiusa, come il mio canale Youtube, chiuso anche lui.
Il vostro fraterno consiglio da collega a collega era quindi blindato come un carro armato. Un carro armato che ha schiacciato i pazienti, facendoli morire nel dolore.
Faccio anticorpi ed al massimo mi curo come per tutte le influenze fatte, non vedo nulla per cui valga la pena bucarmi.
Completi la collezione, vedrà che le daranno l’adesivo omaggio, e ringrazi che glieli paghiamo anche noi. O crede veramente che siano gratis?
Ormai neanche per una antitetanica.
Oppure green pass con ricatto, e obbligo per i fragili……tipo pecore e gregge al seguito. 😂😂😂 Potete fare con calma, hanno dosi in abbondanza…….tantu cu sa fari…..😂😂😂
La pandemia non mortale ???????? Ma che C…. dici .
Secoli di progressi , malattie sconfitte, adesso solo perché siete sani grazie ai vaccini che vi hanno fatto I vostri genitori, mettete a rischio il progresso della medicina , roba da matti .
Gli anziani hanno beneficiato e anche persone soggette ad Influenza con i vaccini .
Dio aiuti le persone ragionevoli .
https://www.repubblica.it/salute/2024/11/14/news/pertosse_bambini_neonati_batteri_infezioni-423619398/
Da Repubblica:
Il presidente della Repubblica prosegue: “C’è una percentuale di persone che pensa che la terra sia piatta, c’è anche un ritorno di alcune malattie che sembravano debellate, perché la soglia di vaccinazioni è tornata ad essere bassa. Il rischio è affidarsi al web come se fosse il medico di fiducia. Non bisogna correre il rischio di essere catturati dallo smartphone”
Amo Modica, si ricerchi un po’ di verità su quali fondamenta poggino i vaccini. Koch, Pasteur e Jenner.
Poi le consiglio qualche ricerca su tutte le sperimentazioni mediche ad oggi fatte su uomini e bambini e le conseguenze.
Rapporto Flexner, clienti e non pazienti.
Poi, si buchi quanto vuole, la pelle e la sua, la fiducia la da a chi vuole ovviamente.
Sig. Luca, o dottore, comprendo molto bene ciò che esprime, la mia piena solidarietà e stima. Non tutti i nodi, magari fosse, ma più di uno sicuramente, verranno al pettine.
Si scherza fino a quando si sta bene di salute .
Appena uno sta male la sicurezza viene meno .
Comincia a spuntare qualche santino sul comodino .
E si diventa niente .
Quanti sono morti con il covid , per salvarsi avrebbero detto si a tutti i vaccini del mondo ,purtroppo ormai era troppo tardi .
Tanti vaccinati e no l’hanno fatta franca e per questo si sentono per adesso immortali , ma sicuramente è stata questione di fortuna .
Non scherzate con il nemico visibile e invisibile.
Amo modica, c’è o ci fa?
L’esistenza di seppur pochi veri medici che hanno attestato con verità il piu grande inganno mai montato avrebbe dovuto mettere in discussione. Ora che praticamente nessun medico aderisce a queste somministrazioni, definite impropriamente waccccinni, come se lo spiega, lei che è così istruito?
Paolo anche lei paga i vaccini e non ne usufruisce. Potremmo chiedere il rimborso e andiamo a farci un na birretta con lei.
Com gli indottrinati mi vado a prendere un bel caffè lungo e gli spiego tante belle cose.
Alessandro scrive cose assurde, tutti i medici sono pieni di gente, in particolare anziani o soggetti deboli che si fanno il vaccino antinfluenzale, ma dove ha letto le sciocchezze che riporta?
Lei non si faccia il vaccino, creda nella terra piatta e nelle scie chimiche ma lasci la gente a ragionare con la propria testa. Stia sereno e non si agiti, potrebbe beccarsi l’influenza e siccome non è vaccinato le conseguenze potrebbero essere più gravi di quello che crede, liberamente.
Amo Modica, lei in quello che ha scritto ha mostrato tanta maturità, poi leggo altri suoi commenti e mi cadono le braccia.
Una cosa voglio solo ricordarle, lei è dalla parte della destra anche se non si rende conto dell’errore, un giorno capirà, le voglio solo dire che, la sinistra e la democrazia che a destra disprezzano, ci sarà un giorno che reagirà e metterà da parte la democrazia per ristabilire l’ordine, sto parlando della rivoluzione, e le aggiungo ciò che non ha ancora compreso, la rivoluzione parte sempre da sinistra e mai da destra, rifletta prima di rispondere.
I veri poteri forti sono a destra, la destra cerca di conservare quel privilegio, la sinistra tende all’uguaglianza proprio in questo modo, con la RIVOLUZIONE.
Vada a leggere e studiare, vada a informarsi con chi ne sa più di lei, che sono sicuramente in tanti e non con i boccaloni che sono completamente ignoranti.
L’Italia in questo ultimo decennio almeno è andata appresso al populismo, i primi populisti grillini che oggi si stanno dissolvendo, ancora non sanno se essere progressisti oppure ne di destra ne di sinistra, abbiamo visto che sono completamente fuori dalla logica, hanno distrutto le casse dello stato e sappiamo come, non voglio dilungarmi, ultimamente abbiamo i populisti nostalgici fascisti di Meloni e Vannacci, anche loro hanno speso un miliardo per fare un campo di concentramento illegale in Albania alla faccia di noi che dobbiamo pagarlo con le nostre tasse.
Non si può più essere ignoranti, è arrivato il tempo di informarsi e votare bene, non si attacchi alle stupidaggini del “comunismo” che non esiste più dalla caduta del muro di Berlino, ben 35 anni sono passati.
Amo Modica, le riempiono la testa di comunismo perché vedono la sua non conoscenza dei fatti, ripeto, si informi.
E pensare che parenti e amici continuano a dirmi che avevano la lettera di licenziamento pronta…..si si certo, per quelli come voi senza spina dorsale, a parte il fatto che potevate continuare a lavorare con green coso da tampone, almeno che non eravate sanitari ecc, ma poi barattare la salute per diciamo la sicurezza economica!! La salute non prezzo, ma poi lo dico a voi che avete iniziato a sierarvi per potervi fare l’happy hour! Quanti miei conoscenti giovanissimi scomparsi recentemente si sarebbero ricreduti certamente(forse)!!
“Anonimus” il suo commento è un mezzo delirio. Lei dimentica o vuole farlo, che siamo ridotti disastrati, per via di gente che avida di potere si è insediata senza avere mandato elettorale alcuno. La pandemica è stata per un preciso disegno, non della Meloni o di Vannacci, ma di potenti che hanno trovato in tanti personaggetti che si sono offerti, il tramite per lo sterminio. C’è poco da informarsi, l’esperienza è tutto. Lasci stare di citare quindi Meloni e Vannacci, guardi cosa esce di bocca a certi tipi che ancora non si rassegnano come Bersani e altri dell’allegra brigata. Il martedì sera la 7 è un campionario.
Anonimus, posso confermare quanto scrive Rosalba.
Lei è negazionista della realtà dei fatti.
Oltre che completamente senza conoscenze in tema politico, storico e prese per i fondelli vari.
Le rivoluzioni hanno causato solo disastri, il comunismo come il liberalismo ed altri ismi sono ideologie create dal nulla, senza valori, senza principi ed appositamente per indottrinare ed allontanare dalle radici reali e naturali, non ha cognizione del significato vero di democrazia, libertà, uguaglianza, da credito a concetti assurdi di dx e sx, usa etichette per sminuire gli altri e dare importanza alle idee che altri le somministrano.
Prima di dire a chiunque di studiare, impari lei a farlo, perché certe ideologie antistoriche ed autorazziste nate dall’uomo sono fatte appositamente per persone che accettano il revisionismo storico e rinnegano le proprie radici, cultura, identità.
Già che parla di Italia, concetto imposto forzatamente per creare uno stato nazione ed eliminare la patria naturale. Pure Gramsci diceva che il sud era colonia ed era sfruttato dal nord. Ma lei parla di rivoluzione per una ‘nazione’, non di una rivoluzione per la sua terra sfruttata e stuprata, anzi, nega sia così, nonostante gli economisti, intellettuali e gli storici dell’epoca (anche Einaudi), ammettono cio che è successo. Fino al 1910, quando fu vietato di parlarne.
Quindi, impari i concetti di base per democrazia e libertà, veda cosa ci tramanda la storia, dal medioevo perlomeno, e tragga le conclusioni prima di parlare di altri.
Democrazia, libertà, uguaglianza hanno significati molto precisi, e non sono quelli vuoti revisionati il secolo scorso.
E studi le scie chimiche, tecnica che esiste almeno dagli anni ’70.
Sig. Gino, appena vieteranno i barbecue per la co2, propongo una bella arrostita con tiro a segno ai droni 😄
Sig Paolo
Bella quella dei barbecue 😂😂
La rivoluzione la lasciamo allo (……..) del villaggio pippo anonimus ……già me lo immagino un “coraggioso” come pippo anonimus che fa la rivoluzione 😂😂😂
Vada a sierarsi pippo anonimus che meglio…….Ca fari!!!! Con pippo siamo in una botte di ferro. A chistu tiattru.
A destra non ci vestiamo alla moda del momento,
A destra c’è gente che crede nel merito,
A sinistra c’è gente che vuole tutti uguali
Asini e cavalli
A destra c’è la gente che porta avanti l’economia del paese
A sinistra c’è la gente che consuma l’economia del paese
A destra c’è un’idea chiara di che cos’è l’uomo , un animale sociale strutturato in gerarchie .
A sinistra c’è gente che pensa che un operaio può essere primo ministro, ed ecco gli sfracelli del comunismo .
Non è assolutamente vero che non c’è ne destra ne sinistra .
Ci sono eccome.
Perché di sinistra o di destra si nasce .
Sono due modi di essere .
qualcuno si mette dalla parte sbagliata per convenienza del momento , e poi torna sempre dalla parte a cui appartiene .
Io dovrei criticare i premi nobel della medicina ,
Dottori che dedicano la vita a trovare rimedi ai malanni umani .
Li trovano lì usiamo ne beneficiamo
Io ringrazio Dio per i progressi della medicina che danno la possibilità di curare malattie diversamente letali .
“Più una società si allontana dalla verità, più odierà coloro che la dicono.”
George Orwell
Risponde a amomodica e simili una valida dottoressa
“TACHIPIRINA E VIGILE ATTESA
dalla Dott.ssa Silvana De Mari
Gentilissimo Dottor Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici, ho letto con molto interesse la sua intervista su tachipirina e vigile attesa. Oserei dire anche con tenerezza. Paracetamolo e non fare un accidente fino a quando non era troppo tardi, quindi, non era un protocollo, qualcosa di cui ci si assume la responsabilità, ma un fraterno consiglio da collega a collega. Mi scusi, ma perché avete dato un consiglio di così bestiale idiozia? Oltre che medico sono uno scrittore, anche piuttosto bravo, e ho una notevole capacità nell’uso delle parole. Per tachipirina e vigile attesa non ci sono altre parole che queste: bestiale idiozia. La gente è morta per questa bestiale idiozia. Dare in una malattia infiammatoria un farmaco non antiinfiammatorio che abbatte il glutatione, prima difesa dell’organismo, e abbatte la febbre, seconda difesa dell’organismo, è bestialmente stupido. Non dare immediatamente anti infiammatori, vitamina D e C, idrossiclorochina e azitromicina che avrebbero risolto il problema insieme a eparina e cortisone ha causato migliaia di morti inutili, migliaia. Se era solo un fraterno consiglio, dato oltretutto da gente che deve aver superato patologia medica e farmacologia col 18 e ancora non sa come c’è riuscita, per quale incredibile motivo noi che abbiamo dato le cure corrette salvando i pazienti siamo stati ripresi e poi radiati? Dò quindi per scontato che entro due giorni, massimo tre, riceverò la comunicazione che la mia radiazione è stata annullata. Se questo non succede, vuol dire che lei parla, come dire, a vanvera. In allegato la fotografia che ho usato sui social per diffondere la terapia corretta. Grazie a me medici che non la conoscevano l’hanno applicata salvando le persone. Ho usato la foto perché tutte le volte che nominavo quei farmaci la mia pagina FB veniva chiusa, come il mio canale Youtube, chiuso anche lui. Il vostro fraterno consiglio da collega a collega era quindi blindato come un carro armato. Un carro armato che ha schiacciato i pazienti, facendoli morire nel dolore. Silvana De Mari“
Sig. Gino, usare più nickname è una forma ingenua di tradire se stessi. Manca il coraggio! con Il bisogno di nascondersi… quale rivoluzione si può fare? Mi sovviene la leggenda del mostro di lock Ness, con la gobba nera e poi verde, che fa moda Green, il solo che vive negli abissi. Ma questa è leggenda, solo leggenda, misteriosa. È tutto teatro…. il copione c’è!
Amo Modica, nessuno è contro la medicina, anzi.
Ma la medicina deve essere aperta e dubbiosa, come fino ai primi del ‘900, non deve essere manipolata da interessi economici, da privati miliardari, da politici che ricevono sovvenzioni, da sperimentazioni umane su piccola e larga scala, da censure e divieti su media e social, da messaggi all’unisono e gogna sociale per chi contrario.
Come per l’ambientalismo, dai primi del ‘900.
La chiave per mettere in dubbio sono sempre gli interessi economici, non le voci di chi ha solo da perderci come abbiamo visto soprattutto negli ultimi anni.
E grazie a Dio, di medici che hanno perso tutto, sospesi e che hanno curato veramente le persone nonostante tutto contro, ce ne sono stati tantissimi in tutto il mondo.
Di balle e scandali sulla medicina se ne potrebbero tirare fuori ad enciclopedie intere.
@amomodica: se lei crede ancora all’ ipotesi di mortalità, vuole dire allora Le sto scrivendo, assieme ad altri 5 milioni circa non capre, dalloltremba e che la pratica di vigile attesa in chi avesse problemi respiratori è da premio Nobel. Va bene. Contento per lei, capra.
Sig.ra Rosalba
Leggo sempre volentieri i suoi commenti come pure quelli del sig Paolo, e del sig Spinello, commenti veritieri e di buon senso.
Il fesso adesso usa pure il nickname Gino per screditarmi, ma è facilmente intuibile che non sono io. E un poveraccio frustrato, ma quale coraggio……lo ha sempre fatto il cambio di nickname, e non solo lui. Non cambia la sostanza perché prende batoste a destra e a manca. Sig.ra Rosalba Le auguro una buona Domenica.