Ordinanza sindacale per limitare e vietare la somministrazione e la vendita in contenitori di vetro o lattine di alcolici, superalcolici e altre bevande a Modica. Il provvedimento non è solo per il centro storico ma per tutto il territorio comunale. L’obiettivo è di assicurare una serena e civile convivenza e tutelare la tranquillità sociale e la qualità della vita, sono elementi sostanziali su cui lavoriamo ogni giorno come amministrazione. Alla luce dei fatti accaduti, di risse, danneggiamenti e aggressioni e delle segnalazioni di residenti, turisti e visitatori che lamentano la lesione di sacrosanti diritti di convivenza civile e considerato che i fenomeni denunciati sono prevalentemente connessi a quella vendita serale e notturna di bevande alcoliche e non alcoliche che genera una sensazione di degrado urbano, l’ordinanza impone in tutta Modica fino al 15 aprile 2025, la chiusura per le 3 di pubblici esercizi, commerciali, artigianali per asporto, distributori automatici, street food, circoli privati. Alle 3 chiusura anche per chi esercita commercio su aree pubbliche”. Il provvedimento sindacale vieta anche la vendita a qualsiasi titolo di bevande alcoliche, superalcoliche e non alcoliche, contenute in contenitori di vetro e lattine, dalla mezzanotte e fino alla chiusura dell’esercizio. Consentita, invece, fino alle 3, la somministrazione di alcolici, superalcolici e altre bevande, in contenitori di vetro o lattine solo se il consumo avviene all’interno dei locali nelle zone esterne occupate da sedie e tavolini di pertinenza dell’attività, con l’obbligo di mantenerle in condizioni igieniche e decoro. L’inosservanza di questa disposizione comporta una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro, fatta salva l’applicazione delle ulteriori sanzioni per le violazioni di speciali disposizioni legislative o regolamentari.
- 11 Dicembre 2024 -
3 commenti su “Ordine pubblico a Modica, arrivano le restrizioni”
Io vieterei anche il commercio di petardi ai minorenni. Fatto che puntualmente viene effettuato dai negozianti, stenieri e non del centro storico e del resto del territorio che vendono petardi di qualsiasi genere ai ragazzini e pure gli accendini per accenderli sensa curarsi dei rischi che corrono. Il centro storico sta davvero diventando uno schifo VERGOGNA.
Modica è incivile a prescindere dalle bibite, prova ne siamo botti e motorini, macchine col super turbo (imbarazzanti) e lo schifo di spazzatura generica con quei bidoni osceni che nessuno lava mai. Altro motivo di degrado urbano è la rimozione sistematica degli alberi. vergogna a questa amministrazione e alle precedenti, che con furia incomprensibile promuove la deturpazione sistematica del territorio, cementificato, a dimensione di macchina, non perdonabile, una grande informe barriera architettonica! Modica, la mia Modica, ormai mi fa schifo.
Ragusa è peggio, fidatevi.