Cerca
Close this search box.

Sarà commemorato il comisano Giuseppe D’Iapico

Tempo di lettura: 2 minuti

Riportato in Italia dagli Alpini il suo piastrino, Giuseppe D’Iapico, cittadino comisano che prese parte alla seconda guerra Mondiale, sarà commemorato il 2 novembre a Baranzate. A comunicarlo, l’assessore Dante Di Trapani.
“Partì giovanissimo da Comiso per andare a vivere a Milano – spiega Di Trapani – e da lì prese parte alla seconda Guerra Mondiale. È rimasto quasi sconosciuto qui a Comiso, perchè risultò disperso in Russia nel 1943 durante il conflitto bellico. È stato grazie al gruppo degli Alpini che sono sempre molto attenti alla ricostruzione storica delle milizie Italiane, dei fatti storici, ma anche alla ricostruzione storica dei passaggi e degli accadimenti che hanno riguardato la vita di tutti gli Alpini, se è stato ritrovato in Russia il piastrino di Giuseppe D’Iapico. Questo reperto storico – ancora Dante Di Trapani – è stato donato dagli Alpini al comune di Baranzate, vicino a Milano, che hanno chiesto che venisse reso omaggio alla memoria di questo nostro concittadino. Per cui – aggiunge l’assessore – partirò alla volta di Baranzate per prendere parte a questa cerimonia in rappresentanza di tutto il Comune di Comiso. Quest’anno la commemorazione dei defunti e dei caduti, ha quindi un sapore particolare che ci onora anche per la disponibilità e la gentilezza del sindaco di Baranzate, Luca Elia, rispettosissimo dei rapporti istituzionali fra Enti, che ci ha invitato a partecipare alla commemorazione. Al mio ritorno – conclude Dante Di Trapani – chiederò a tutta la Giunta di poter individuare un sito, una strada , un luogo, nel quale, anche a Comiso, si possa commemorare la memoria di Giuseppe D’Iapico”.

549175
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto