Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ancora violenza in piazza Manin, la presa di posizione di Confcommercio Vittoria

Tempo di lettura: 2 minuti

L’episodio accaduto nei pressi di piazza Manin ieri sera non è un evento isolato, ma il sintomo di un malessere profondo che va ben oltre la questione della sicurezza pubblica”. E’ il presidente della sezione di Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, a dirlo, in uno al vicepresidente sezionale Salvatore Guastella. “Riguarda aspetti del tessuto sociale – aggiungono i due – che vanno affrontati attraverso politiche strutturali, di revisione del vivere comune e non solo con interventi emergenziali. La mancanza di un approccio organico alla problematica rischia di portare a una progressiva degenerazione delle relazioni umane e sociali. Sebbene il tempestivo intervento delle forze dell’ordine sia stato apprezzato, è evidente che da solo non può bastare”.
“È indispensabile, dunque – ancora Lenzo e Guastella – un piano organico che affronti le disuguaglianze, favorisca il dialogo, crei spazi per un confronto culturale inclusivo e intervenga anche attraverso la riqualificazione urbana e residenziale. Solo così, coinvolgendo attivamente le comunità nel contesto sociale, economico e culturale, sarà possibile limitare il ripetersi di episodi come questo, che mettono seriamente a rischio la convivenza civile. Le istituzioni, le forze dell’ordine, le scuole, le agenzie educative, le associazioni di categoria e non, devono collaborare insieme in modo sinergico per disinnescare una spirale di tensioni che rischia di aggravarsi ulteriormente. Non abbiamo la pretesa di offrire soluzioni immediate e definitive, ma senza un’azione collettiva, coordinata e costante, sarà impossibile evitare che episodi simili si ripetano, degenerando in forme di violenza sempre più difficili da controllare”.

548036
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto