Cerca
Close this search box.

Basket. Virtus Ragusa sta diventando squadra. Grande equilibrio con Agrigento

Soddisfatto coach Recupido: “Abbiamo ampi margini di crescita”. Domenica c’è Treviglio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Virtus Ragusa di basket migliora giorno dopo giorno e anche l’ultima sfida di preseason, in casa contro Agrigento, ne è la testimonianza: le squadre si aggiudicano due quarti a testa, con il saldo finale a favore della Fortitudo (+3), ma per i ragazzi di Recupido ci sono progressi tangibili, sanciti dalle parole del coach. “Queste partite ci fanno benissimo perché ci preparano al clima campionato – dice l’allenatore virtussino – Ci hanno permesso di cimentarci in un cinque contro cinque ad alta intensità, che in allenamento non siamo riusciti a fare spesso. Per questo a volte arriviamo in debito d’ossigeno e cediamo un po’ alla frenesia. Ma nel complesso sono contento e non ho nulla da dire sull’impegno e sull’atteggiamento dei giocatori. Giochiamo ancora a tratti, ci sono cose da affinare, ma i margini di crescita sono enormi”.

Nella sfida di ieri al PalaPadua si è vista una Virtus molto tonica nei primi due quarti, con due protagonisti in attacco: prima è toccato a Ugo Simon, 11 punti nella prima frazione; poi a Nicolò Bertocco, salito in cattedra nel secondo parziale con dieci punti di fila (già 15 all’intervallo), che hanno permesso alla formazione di casa di rimontare il gap e imporsi per 22-19, grazie a ottime percentuali ai liberi e 10 assist di squadra (alla fine saranno 19). In qualche occasione si è rivisto il gioco che piace a Recupido, fatto di difesa dinamica, recuperi e contropiede (chiusi in un paio di occasione dai canestri di Franco Gaetano). Cresce in cabina di regia l’apporto di Erkmaa, così come quello di Gloria sotto i tabelloni. Molti minuti anche per i giovani Tumino e Mirabella.

Fra una settimana si fa sul serio, con la prima gara di campionato, al PalaPadua, contro il Basket Brianza Treviglio. Poi l’infrasettimanale a Faenza e nuovo turno casalingo contro Lumezzane. Sarà un inizio rovente: “Credo che nessuno degli allenatori ami partire con tre gare in una settimana – conclude coach Recupido – ma questo è il calendario e ci adattiamo”.

IL TABELLINO
Virtus Ragusa: Erkmaa 12, Piscetta 4, Bertocco 15, Simon 16, Gloria 6, Tumino, Vavoli 6, Cascone, Gaetano 15, Mirabella 5, Guastella, Ianelli 4. All.: Recupido
Fortitudo Agrigento: Rizzo, Erhaghewu 2, Orrego 2, Caiazza 19, Piccone 10, Scarponi 11, Martini 11, Chiarastella 4, Morici 6, Peterson 4, Miccoli 7, Corral 3, Disibio 8. All.: Quillici
Parziali: 27-25; 22-19, 17-21, 18-22.

546034
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto