Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Sicilia è partita, ecco il nuovo olio di oliva! Il via lo ha dato il Frantoio Ruta

Tempo di lettura: 2 minuti

“Ha un profumo straordinario, è un olio eccellente”. Come da tradizione, il frantoio Ruta di Castelluccio di Noto (Sr)  inaugura la campagna olearia in Sicilia e manda segnali di grande ottimismo: “Olive perfettamente sane, neanche troppo sofferenti lo stress idrico e senza il benché minimo attacco di mosca”.

Conferma che viene anche da Giuseppe Covato, alla guida insieme al fratello Orazio dell’omonimo frantoio a San Giacomo di Ragusa, che le olive comincia a raccoglierle oggi: “Un buon areale il nostro, con olive belle piene. Siamo molto fiduciosi per la nuova campagna”.

In quantità non sono come lo scorso anno, quando questa parte di Sicilia orientale era stata baciata dalla produzione olivicola. Ma le olive non mancano e si prospetta una discreta campagna.

Moliti i primi 25 quintali di olive, abbiamo registrato una resa dell’11%” ci spiega Giorgio Ruta, primo collaboratore dei figli Ciccio e Graziana che guidano l’azienda. “Serviva anche per verificare gli impianti, tutto funziona alle perfezione e ringrazio Marco Campanella della Pieralisi che ha assistito all’avvio delle macchine”.

Il frantoio Ruta molisce con un Leopard 8, all’interno di una linea Pieralisi capace di esaltare ancor più capacità, tecnica e professionalità del frantoiano nel produrre un olio extravergine di altissima qualità.

“Novello di Ruta” è il nome di questo primo olio di oliva, realizzato con olive Moresca, una varietà precoce che sa esprimersi al meglio in pre-invaiatura. Questo spiega l’anticipo di una campagna olearia che dunque non è strettamente legata a siccità o ondate di calore, visto che i tempi sono grosso modo quelli delle passate annate.

Due le linee invece del Frantoi Covato, sempre Pieralisi e sempre con il Leopard 8 come decanter protagonista (insieme ad un Leopard 6).

Francesco Cherubini

544976
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “La Sicilia è partita, ecco il nuovo olio di oliva! Il via lo ha dato il Frantoio Ruta”

  1. Hai visto allora a cosa serviva l’anteprima dell’articolo scorso con gli stessi personaggi??? L’avevo anticipato ma non hanno pubblicato il mio commento, chissà perché??!!

  2. La famiglia Covato è sinonimo di laboriosità, dinamicità e serietà. Oltretutto la loro produzione olearia è sempre stata riconosciuta di alto livello e per questo apprezzata a livello regionale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto