
È stato un vero e proprio successo la presentazione del 21 agosto presso la Chiesa della Madonna della Catena a Modica dell’ultimo libro di poesie del poeta Giuseppe (Pippo) Puma “Acciani e scinni”,
In una chiesa affollatissima alla presenza del sindaco, Maria Monasteri, che ha portato il saluto dell’Amministrazione e parlato dell’amicizia che la lega a Pippo Puma, e del parroco Don Giovanni Mallia, che si è reso disponibile a concedere la chiesa, è intervenuta la poetessa Silvana Blandino che ha evidenziato come“Acciani e scinni è anche una prerogativa della vita stessa con il suo saliscendi tra difficoltà e opportunità, problemi e soluzioni, brutture e bellezze, gioia e dolori”.
Il rappresentante del quartiere Vignazza, Francesco Galazzo, si è soffermato sulla figura del padre di Pippo Puma, Salvatore, nato, vissuto e morto nel quartiere che, assieme all’altro poeta del quartiere, Giorgio Candiano, rappresentano un punto di riferimento poetico della città di Modica.
Il tenore Giuseppe Veneziano ha cantano alcuni brani di poesie musicate di autore siciliani tra cui anche quella di Pippo Puma, musicata dal Maestro Sergio Carrubba, “Scali…scaliddi”.
L’attore Daniele Cannata, come sempre bravissimo, ha emozionato gli intervenuti con la lettura di alcune poesie, tra cui quelle dedicate alla madre e al coniuge del poeta.
Il Pittore Guido Cicero ha raccontato la storia della nascita del quadro in copertina del libro, che risale ad alcuni anni, in una originalissima manifestazione culturale, che si è svolta presso “Villa Gisana”, in territorio di Modica. Mentre il compianto attore Giorgio Sparacino leggeva la Poesia “Scali…scaliddi”, Cicero realizzava con la sua intelligente pennellata il dipinto.
È intervenuto Fabrizio De Pasquale, che ha evidenziato come il Comune di Milano nel 1999 ha assegnato al poeta Pippo Puma l’ambito riconoscimento dell’”Ambrogino d’Oro” per l’impegno culturale che egli svolge in terra meneghina.
A conclusione la fila interminabile dei presenti per la dedica e la firma nel libro di poesie “Acciani e scinni” e di altri libri dello stesso autore messi a disposizione dei presenti. Come annunciato nell’invito il ricavato della vendita del libro è stato devoluto interamente per i bisogni della Parrocchia.