Cerca
Close this search box.

La Chiesa del Carmine a Modica tornerà agli antichi splendori

Tempo di lettura: 2 minuti

La Chiesa del Carmine a Modica tornerà a splendere e con essa anche delle preziose opere ritrovate nel 2021 nell’attiguo convento. Questo grazie a due finanziamenti da 178 mila e 60 mila euro ottenuti attraverso un emendamento alla finanziaria regionale presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate. “La Chiesa del Carmine è un simbolo del centro storico di Modica ed uno dei monumenti più fotografati dai turisti. Purtroppo negli ultimi anni le sue condizioni esterne sono peggiorate visibilmente ed in particolare il suo simbolo, il rosone, risente pesantemente degli anni che passano. Era indispensabile procedere con i lavori di restauro prima che la situazione peggiorasse ancora e diventasse irrecuperabile. Insieme ai lavori esterni, grazie al finanziamento da 238 mila euro, si lavorerà anche per recuperare dei preziosi teleri quaresimali, ritrovati per caso in alcuni ambienti utilizzati come depositi dall’ex convento del Carmine. Il ciclo quaresimale costituisce un esempio pressoché unico nella produzione settecentesca dei teleri della passione, che, nello specifico,risultano essere degli ex voto dei fedeli dell’ epoca. Misurano circa metri 4 per 2,6 ed erano destinati alle cappelle laterali della chiesa nel periodo pasquale. Sono stati ritrovati in un cattivo stato di conservazione e in parte danneggiati ed ora torneranno a risplendere come quando sono stati realizzati”.

542558
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “La Chiesa del Carmine a Modica tornerà agli antichi splendori”

  1. Chi l’esperto

    I turisti non possono più fotografare, non a causa dell’ annerimento del rosone, ma per mancanza di acqua sia bianca sia nera (più terra terra non posso né lavarsi né andare al bagno).

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto