
“L’appalto del trasporto pubblico locale, che prenderà il via lunedì, si apre a una serie di interrogativi. Soprattutto per quanto concerne il mancato servizio reso alle contrade dove il numero di residenti è consistente”. Lo ha detto il consigliere del movimento Cinque Stelle, Sergio Firrincieli, nel corso dell’ultima seduta del civico consesso di Ragusa. “Abbiamo la tratta che unisce Ragusa al castello di Donnafugata – sottolinea l’esponente pentastellato – ma non quella che porta dalla città a Marina oppure a San Giacomo. E, ancora, se io villeggio o risiedo nelle contrade Gatto Corvino, Fontana Nuova, Cerasella, Camemi, in prossimità di Marina, come faccio a spostarmi visto che non c’è alcun servizio pubblico su cui potere contare? Un tpl così è un tpl monco. E stupisce che l’assessore Gurrieri, il quale sostiene di avere predisposto tutto con attenzione, non si sia preoccupato di garantire un servizio all’altezza anche per i cittadini residenti in queste realtà territoriali. Tra l’altro, mi preme sottolineare che ad usufruire della tratta Ragusa-Marina sono soprattutto i giovani oppure le fasce più deboli, cioè chi non ha a disposizione un mezzo di locomozione. E perché dovremmo fare pagare loro un biglietto comunque consistente quando, invece, Marina fa parte dell’ambito territoriale comunale di Ragusa e dunque dovrebbe essere servita allo stesso costo di un biglietto da tratta urbana? Tutti interrogativi che meritano di essere sciolti proprio in concomitanza con l’avvio del trasporto pubblico locale”.
3 commenti su “Monca la partenza del trasporto pubblico locale a Ragusa”
Fra realtà ed ironia
Strano! Ma come, a Modica inveve il primo giugno è partito, ci sono Autobus ad ogni ora per Marina di Modica (fermata nuova piazza), per Frigintini (fermata piazza Mulino), addirittura i bus navetta che qualche modicano ci aveva anticipato (dugo), quelli navetta che portano la gente alla chiesa della Madonna delle Grazie.
Da noi è tutto perfetto, grazie.
Ragusa, ma perchè non ci chiedete in “affitto” i nostri super tecnici ed esperti, vi faranno belle e costose piazze, ho visto che vi mancano e poi super trasporti, anzi… già che ci siete, annullate la metropolitana di superficie e sarete ben serviti dai servizi urbani tipo Modica.
appiddaveru Vincenzo, riciaccillu, ca ce pristamu na para
Grazie del consiglio ma pure a Ragusa abbiamo degli esperti dei trasporti e poi vi dirò il Tpl a Modica non ha mai funzionato o quantomeno mai come a Ragusa , funzionerà .