
Nel mondo digitale di oggi, l’acquisto di polizze assicurative online sta diventando sempre più popolare. Con la possibilità di ottenere preventivi istantanei per confrontare diverse offerte con facilità, le polizze online offrono una soluzione conveniente e accessibile per assicurare il proprio veicolo. Tuttavia, navigare attraverso le varie opzioni disponibili può risultare a volte un compito difficile, specie per chi ha meno confidenza con le nuove tecnologie.
Come riuscire, dunque, a orientarsi al meglio nel mondo delle polizze online e a ottenere un preventivo assicurazione per una copertura il più possibile completa e conveniente? Ecco alcuni passaggi semplici, ma fondamentali, da seguire.
- Valutare le proprie esigenze. Prima di richiedere un preventivo online, è fondamentale valutare le proprie esigenze assicurative ovvero considerare il tipo di copertura di cui si ha bisogno per la propria situazione specifica. Ad esempio, se si sta cercando un’assicurazione auto, è ragionevole chiedersi se si ha bisogno di una copertura di base o di una copertura più ampia che includa anche il risarcimento per i danni subìti dalla propria auto oltre che quelli causati a terzi. Questa valutazione iniziale potrà aiutare a filtrare le opzioni e a concentrarti su ciò che è veramente importante, investendo costi solo nelle spese effettivamente necessarie.
- Confrontare più preventivi. Una volta che si sono identificate le proprie esigenze assicurative, è il momento di confrontare più preventivi online. Farlo è semplice e veloce, soprattutto gratuito, ed è fondamentale inserire le stesse informazioni in ogni preventivo per ottenere un confronto accurato. In questo modo è possibile esplorare le opzioni disponibili e fare attenzione alle differenze di copertura e ai dettagli del contratto. Ottenere un preventivo online è semplice e veloce: ad esempio, ConTe.it, distributore appartenente al Gruppo Admiral, permette di calcolarlo con estrema facilità dal proprio portale. Una volta inserito il numero di targa e la data di nascita del proprietario basterà inserire poche altre informazioni e aggiungere le eventuali garanzie accessorie per avere una stima del premio da pagare. Anche la procedura di acquisto e la finalizzazione con l’invio dei documenti, su ConTe.it, è semplicissimo e soprattutto rapido, così come lo è contattare l’assistenza per ricevere supporto in caso di necessità.
- Considerare i fattori che possono influenzare il costo. Ci sono diversi fattori che possono influenzare il costo del preventivo assicurativo. Alcuni dei principali includono:
- Età del proprietario;
- Tipo e modello dell’auto;
- Storico assicurativo del proprietario;
- Eventuale scelta di franchigia
- Livello di copertura desiderato ed eventuali garanzie accessorie scelte.
Tenendo conto anche di questi fattori, è possibile ottenere il prezzo più conveniente per la propria assicurazione.
- Sfruttare gli sconti e le promozioni. Molte imprese assicurative online offrono sconti e promozioni. Esplorare le opzioni disponibili per sfruttare al meglio eventuali sconti è un ulteriore modo per risparmiare. Convenzioni, sconti multi-polizza o invitare amici ad assicurare i propri veicoli con la stessa assicurazione non sono però l’unico modo per cercare di risparmiare: ad esempio, l’RC Familiare, estensione del Decreto Bersani, dà la possibilità di ereditare la classe di merito più favorevole presente nello stesso nucleo familiare, con eventuale risparmio sul premio specie per i neopatentati o per coloro che non hanno una storia assicurativa alle spalle.
- Mantenere una buona Classe di merito universale (CU). Infine, per provare a contenere il costo della propria assicurazione, è importante mantenere uno stile di guida virtuoso e quindi anche una buona Classe di merito.
Navigare nel mondo delle polizze assicurative online può sembrare difficile, ma con la giusta pianificazione, le strategie giuste e affidandosi a un buon partner assicurativo è possibile ottenere un prezzo competitivo per la propria assicurazione auto. In questo contesto emerge ConTe.it, distributore assicurativo appartenente al Gruppo Admiral, apprezzato già da moltissimi italiani come brand serio e affidabile, ma soprattutto chiaro e trasparente. Affidandosi a professionisti del settore, come ConTe.it, si potrà essere certi di ricevere tutto il supporto di cui si ha bisogno e, soprattutto, la protezione in qualsiasi occasione.